In data odierna 14-04-2015, il Responsabile della CGIL Camera del lavoro di Corigliano Calabro, di concerto con la categoria della F.P. CGIL, la RSU e tutti i lavoratori sottoscrittori, ha presentato presso gli uffici competenti un esposto denuncia per presenza di amianto.
Già nel mese di febbraio la scrivente O.S. denunciava la grave situazione che a tuttoggi insiste nei locali dell’autoparco Comunale, invitando tramite un accorato appello l’attuale Amministrazione a prendere in carico la bonifica e l’immediato spostamento del personale, ancora in gran numero presente all’interno dell’edificio, al fine di garantirne la messa in sicurezza secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, ma soprattutto al fine di garantire un ambiente di lavoro salubre per i dipendenti.
Inutile sottolineare ancora una volta i gravissimi problemi e le gravissime patologie derivanti dall’esposizione alla particella killer, utile e doveroso invece, denunciare con forza l’immobilismo dell’Amministrazione a guida Geraci, che pubblicamente per mezzo stampa nonchè durante un pubblico dibattito, garantiva che la situazione sarebbe stata risolta nell’immediato, nessun fatto solo promesse!
la CGIL come preannunciato, invia agli organismi competenti un esposto denuncia chiedendo all’ASP per tramite del dipartimento di prevenzione, accurati controlli e verifiche del sito, ed al Sindaco, nella sua qualità di massima autorità sanitaria territoriale ai sensi dell’art. 32 della legge n. 833/1978 e dell’art. 117 del D. Lgs. n. 112/1998, di emanare ordinanza contingibile ed urgente, che preveda la messa in sicurezza del sito e lo spostamento presso più idonei locali dei dipendenti Comunali sottoposti a rischi per la propria salute e quella dei loro familiari.
La CGIL sulle questioni riguardanti la sicurezza sul Lavoro e la prevenzioni dai rischi non abbasserà la guardia, ed in mancanza di opportune e tempestive misure atte a garantire uno dei più fondamentali diritti, quello alla salute, informerà della situazione le competenti autorità Giudiziarie.
Corigliano Calabro 14-04-2015
CGIL Camera del Lavoro Corigliano
Il responsabile
De Lorenzo Giuseppe