Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • In ricordo di Marco Terranova: al via il concorso fotografico della FIAF Calabria Attualità
  • TENTATO OMICIDIO, RESISTENZA E LANCIO DI UNA BOMBOLA DI GAS CONTRO I CARABINIERI a Corigliano-Rossano: giudizio immediato per il pluripregiudicato marocchino Yassine Elhani Cronaca
  • CONDANNATI IN VIA DEFINITIVA PER RAPINA a Corigliano-Rossano: Gianluca e Giuseppe Pio Pacenza tornano in carcere Cronaca
  • Il senatore Rapani: «Ascoltare le proteste sul caro carburanti e riconoscere gli interventi del Governo» Politica
  • Maricor Volley Corigliano debutta in A3 sul campo di Galatone Sport
  • Corigliano, lo studente Cozzolino difende il Dirigente scolastico Denunce
  • Caregiver, la consigliera Romano: «Nessuna rinuncia alla mozione, solo un rinvio» Politica
  • AGGREDISCE I POLIZIOTTI PER SCAGLIARSI CONTRO LA MOGLIE: 46enne arrestato a Corigliano-Rossano Cronaca

LETTERA APERTA AI 6.321 CITTADINI CALABRESI CHE HANNO SOTTOSCRITTO LA PROPOSTA DI LEGGE PER L’ISTITUZIONE DEI COMUNI AUTONOMI DI CORIGLIANO CALABRO E ROSSANO

Posted on Aprile 25, 2024 By COMUNICATO STAMPA

Cari concittadine e concittadini,
ci rivolgiamo a Voi che avete sentito con noi l’esigenza di sostenere, con l’apposizione delle vostre firme, la proposta di legge per IL RITORNO ALL’AUTONOMIA DEI NOSTRI COMUNI DI CORIGLIANO E ROSSANO.

Per onore della verità, siete stati molti di più di SEIMILATRECENTOVENTUNO, poiché, in effetti, abbiamo raccolto oltre OTTOMILA firme (ben tremila in più delle 5.000 sottoscrizioni minime richieste dalla norma!), ma tra le apposizioni in ritardo, errori di trascrizioni e documentazioni anagrafiche imperfette, tante (6.321) sono le firme che sono state depositate il 18 Maggio 2023 alla Regione Calabria, quindi tutte e tutti indiscriminatamente, a prescindere dalla stretta validità ufficiale dell’autografo, avete comunque dato vita ad una grande comunità di cittadini uniti da un comune nobile obiettivo: IL RITORNO ALL’AUTONOMIA.

In questa fase, molto importante per le nostre comunità, a ridosso delle elezioni amministrative, che vedrà avvicendarsi la seconda Amministrazione che andrà al governo di questa NON CITTA’ alla quale è stato dato il NON NOME di Corigliano Rossano, sentiamo la necessità di comunicare le scelte che nel merito come Associazione abbiamo inteso prendere, crediamo, nell’interesse del nostro intento comune e della comunità tutta.

Come presupposto dobbiamo denunciare, con grande dispiacere, che in questi cinque anni di Amministrazione a tutti noi, è mancato in Consiglio Comunale una voce che rappresentasse il NOSTRO CRITICO MA REALISTICO PUNTO DI VISTA, severo ed obiettivo, derivante dal malessere, dalle contraddizioni, dalle denunce, insomma dalla rappresentazione delle criticità che nel Comune, generato da una malnata fusione, sono via via emerse, presentandosi in tutta la loro drammatica realtà di governo, una per tutte, nel suo significativo simbolismo: la difficoltà nella genesi, i ritardi di anni ed infine l’estrema inconsistenza della redazione dello Statuto, strumento cardine dell’ordinamento comunale.

Si è fatta largo, alla luce di ciò, l’ipotesi che la presenza di almeno una rappresentanza in Consiglio Comunale che portasse nel nuovo consesso il DNA dell’autonomia o comunque delle nostre provenienze, non sarebbe stato un errore, anzi, addirittura un’esigenza, soprattutto per dare voce e continuità alla mole di lavoro che da oltre otto anni è stato fatto sul territorio, sin dal varo della proposta di legge regionale del 31/10/2016, con la quale si dava il via all’iter della fusione, e che ancora oggi ci vede soggetti primari, impegnati al Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria ad impugnare l’arroganza ed il disprezzo col quale la Regione ha tenuto in considerazione l’istanza d’autonomia dei 6.321 cittadini che, affidandosi alla democrazia ed alle leggi che la difendono, non chiedono altro se non di potersi esprimere nel più alto atto che la rappresenta : IL REFERENDUM.

Pur considerando la giustezza di queste ragioni, tuttavia, la scesa in campo del C.R.A., sostenuta da più parti come legittimo e naturale esito di un serio impegno civile, potrebbe dare luogo ad una falsa interpretazione del lavoro che per le due Città fin qui è stato svolto, e, cosa che non vorremmo mai, porre la raccolta delle firme sotto la immeritata cattiva luce di un qualche meschino interesse di parte.
Il nostro è stato, sin dal primo momento, un servizio svolto per la collettività, disinteressato e trasparente, che ha visto l’impegno e la passione di tanti soggetti provenienti dalle più disparate esperienze politiche e di vita, dall’attivista al professionista, e che ci ha condotto per le strade delle nostre contrade con il sole e la pioggia ad interagire con i cittadini per spiegare le nostre ragioni e con il nostro adoperarci a far sì che esse diventassero le ragioni di tutti, suggellandole con una firma.

L’importante mole della vostra risposta civile alla raccolta delle firme ha consentito a noi, in supplenza della assoluta incapacità della politica tradizionale o, più probabilmente, di un suo colpevole disinteresse “interessato”, di rappresentare, attraverso l’atteso Referendum, le istanze dei molti cittadini e cittadine ingannati da una fusione irrealizzabile e dal progetto oligarchico che l’ha generata e di fatto imposta.
Oggi siamo alla resa dei conti ed a breve, dopo aver superato una serie di passaggi il Tribunale Amministrativo entrerà nel merito per assumere la decisione definitiva, che confidiamo, a noi favorevole.

Visto il quadro politico che si presenta oggi all’elettorato, per noi, non sarebbe difficile inserirci tra i due schieramenti in campo e raccogliere quel consenso che la proposta del ritorno all’autonomia attraverso il REFERENDUM certamente ci darebbe, ma abbiamo valutato anche che potrebbe rappresentare un ulteriore elemento di disturbo e confusione per quell’elettorato che, pur condividendo il nostro progetto, si vedrebbe costretto a dover scegliere tra dare il suo voto al proprio candidato a Sindaco o darlo all’idea per la sua città autonoma: questo sarebbe un ulteriore motivo di confusione per il futuro di queste nostre città che noi amiamo incondizionatamente e che già di problemi a causa della fusione ne hanno tanti!

Noi, per tutto quanto sopra, preferiamo, allora, continuare ad essere trasparenti e chiari negli obiettivi: IL C.R.A. NON SI CANDIDA, noi continueremo a lottare per portare nel più breve tempo possibile Corigliano e Rossano al REFERENDUM PER IL RITORNO ALL’AUTONOMIA, e condurre tutti i cittadini indiscriminatamente al voto per decidere una volta per tutte e definitivamente, sul ritorno ai due Comuni autonomi ed indipendenti.

CITTA’
25 Aprile 2024

arch. Mario Gallina
Presidente del – Comitato per il Ritorno all’Autonomia –

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: Corigliano-Rossano si prepara al nuovo Servizio di Igiene Urbana: Ecoross pronta alla sfida | VIDEO
Next Post: Corigliano, tra il profumo di zagara e il ricordo di un tempo non è più: salviamo la Chiesa di San Marco in contrada Bonifacio

Related Posts

  • Elezioni comunali nella città di Corigliano-Rossano Politica
  • Corigliano-Rossano | Scuole chiuse: i giudici bocciano (di nuovo) il recidivo sindaco Stasi Politica
  • Luminarie…abbandono e decadimento politico Politica
  • Coerenza e rottamazione: mancano pochi giorni per aderire alla pace fiscale Politica
  • Campagna elettorale nel vivo: i primi comizi nel fine settimana Politica
  • M5S Corigliano.Sui corsi per i dipendenti l’Amministrazione Geraci continua ad essere reticente Politica

Categorie

Articoli recenti

  • In ricordo di Marco Terranova: al via il concorso fotografico della FIAF Calabria
  • TENTATO OMICIDIO, RESISTENZA E LANCIO DI UNA BOMBOLA DI GAS CONTRO I CARABINIERI a Corigliano-Rossano: giudizio immediato per il pluripregiudicato marocchino Yassine Elhani
  • CONDANNATI IN VIA DEFINITIVA PER RAPINA a Corigliano-Rossano: Gianluca e Giuseppe Pio Pacenza tornano in carcere
  • Il senatore Rapani: «Ascoltare le proteste sul caro carburanti e riconoscere gli interventi del Governo»
  • Maricor Volley Corigliano debutta in A3 sul campo di Galatone
Slotozilla
Aprile 2024
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
« Mar   Mag »
  • Tentano invano di forzare il Bancomat delle Poste dello Scalo Cronaca
  • Corigliano, riaffiora e si rinnova la devozione popolare per la “Mater Dolorosa” Eventi
  • L’auto blu Audi A6 TSI dov’è e chi la usa? Denunce
  • Omicidio Barbieri, lunedì conferimento incarico per esame autoptico Cronaca
  • Nel Castello Ducale di Corigliano-Rossano il successo annunciato di Danza Incontra, Conferenza con Concerto coreografico Spettacoli
  • Racconti di Ndrangheta/ 59^ Puntata Attualità
  • Vi lamentate , ma di cosa? Attualità
  • Dimessi due ultraottantenni ricoverati al Reparto Covid Cronaca
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO