Concluse le prime due esperienze Erasmus+ per docenti e personale ATA dell’ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, che hanno avuto luogo in Spagna e a Malta coinvolgendo complessivamente otto docenti e due Assistenti tecnici e amministrativi. La prossima esperienza, alla quale prenderanno parte ulteriori quattro docenti, si terrà in Irlanda nel mese di settembre. Sono questi i tre Paesi europei che l’Istituto – diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico – ha individuato per l’implementazione del progetto MO.T.I.VE. S. – MObility Training In Europe for an innovatiVE School”, tutti e tre caratterizzati da sistemi scolastici fortemente orientati all’autonomia, all’innovazione digitale e al pluralismo sia per il coinvolgimento dell’intera comunità educante nei processi decisionali, di governance e organizzativi (esiste una forte sinergia tra il sistema scuola e gli stakeholders per la co-progettazione dei programmi) sia per la presenza di numerosi progetti, a livello nazionale e locale, di lotta e prevenzione dell’abbandono scolastico e insuccesso formativo, mirati all’inclusione e integrazione degli studenti che presentano bisogni speciali.
Un sistema scolastico, quello esistente in Spagna, Irlanda e a Malta, che incontra appieno le esigenze di innovazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma”, dove è stato creato un apposito team per la progettazione Erasmus che ha individuato le organizzazioni ospitanti il personale per la formazione transnazionale: gli Enti di Formazione Mobility Hub in Irlanda e ForMalta, per i Corsi strutturati rivolti all’aggiornamento delle competenze digitali dei docenti, e l’Istituto IES CABAÑAL, di Valencia, Spagna, una Scuola secondaria di I e II Grado che ha accolto docenti e ATA per la formazione in Job shadowing e l’acquisizione di buone prassi metodologiche e organizzative. Per le mobilità in Spagna, l’Istituto ha potuto contare anche sull’apporto organizzativo dell’ente Motum Eropean Projects SL, partner di supporto del progetto.
Durante i 12 giorni di mobilità, già effettuati in Spagna e a Malta, il personale docente – prof.sse Carmela Abate, Elvira Fortino, Rosa Taranto, Barbara Galluccio in Spagna; proff. Gianni Noè, Aurelia Madeo, Maria Rita Petrone, Martina Raimondo a Malta – ha seguito corsi strutturati e acquisito modalità innovative di utilizzo degli strumenti digitali al fine di promuovere l’inclusione e favorire l’apprendimento attivo degli studenti, in particolare di quelli con Bisogni speciali, osservando anche l’applicazione di metodologie quali il “Project Based Learning” (PBL) e lo “Spaced Learning” (SL), che pongono l’accento sull’apprendimento attivo, autentico e partecipativo degli studenti. Gli Assistenti tecnici e amministrativi Laura Pignataro e Matteo Lauricella, nel contempo, hanno avuto modo di acquisire buone prassi di collaborazione e supporto alla didattica laboratoriale e digitale.
Obiettivo del progetto “MO.T.I.VE.S”, che proseguirà in autunno con la mobilità di quattro docenti in Irlanda, è proprio quello di potenziare la qualità dell’offerta formativa dell’Istituto, promuovendo nuovi approcci didattici e sfruttando al meglio gli strumenti digitali per favorire il successo di tutti gli studenti (Comunicato stampa).