Nell’era del marketing digitale si potrebbe pensare che gadget e articoli personalizzati siano ormai relegati al passato. In realtà il merchandising è ancora uno strumento cruciale nelle strategie promozionali di molte aziende, dalle grandi multinazionali alle piccole attività a conduzione familiare. Per i business locali, in particolare, utilizzare i gadget personalizzati in modo strategico è un ottimo modo per guadagnare la fiducia e la lealtà dei clienti. Oltre a essere molto efficace, il merchandising è generalmente un’opzione più economica rispetto alle campagne di marketing online. Si adatta bene, quindi, ad aziende di dimensioni ridotte che vogliono potenziare la propria visibilità senza investire cifre esorbitanti. Ecco allora alcuni consigli per trovare l’approccio giusto e ottenere ottimi risultati attraverso i gadget aziendali personalizzati.
- Scegliere gadget in linea con l’immagine aziendale
La scelta dei prodotti da distribuire come gadget dice molto sull’azienda e i valori che vuole veicolare, e non deve quindi essere fatta alla leggera. Un business che si presenta come moderno e innovativo, ad esempio, dovrà tenere a mente questa sua identità nel momento in cui decide quali articoli ordinare per fare promozione. In questo caso, chiavette usb o auricolari personalizzati saranno una scelta migliore rispetto ai più tradizionali blocchi per appunti.
Altre aziende vogliono distinguersi per un approccio improntato alla sostenibilità, che dovrà riflettersi anche nel merchandising offerto ai potenziali clienti. Si può puntare dunque su magliette aziendali con logo in cotone organico, oppure borracce in alluminio da portare con sé per evitare lo spreco delle bottigliette in plastica usa e getta. Questo tipo di oggetti è ottimo per iniziare una conversazione sulla sostenibilità, per introdurre in modo naturale i vantaggi dei propri prodotti o servizi. Con i gadget personalizzati giusti sarà possibile attirare l’attenzione del pubblico target più ricettivo all’offerta aziendale, spendendo molto meno che con una campagna di marketing mirata sui social media.
- Prediligere un approccio creativo
In una piccola azienda con un numero ridotto di dipendenti le cose da fare sono sempre tante, e la tentazione di comprare i gadget più banali per risparmiare tempo è forte. Dedicare un po’ di tempo alla decisione e optare per un approccio creativo può però premiare con risultati migliori. Si può essere originali nella scelta del prodotto, distribuendo gadget inaspettati che si faranno notare, oppure preferire la creatività nel design e nell’abbinamento di colori. Articoli di merchandising creativi sono utili in particolare per eventi e fiere, durante i quali numerosi business competono per l’attenzione dei visitatori. Una bancarella con gadget che risaltano attirerà gli sguardi e darà un’occasione in più per entrare in contatto con potenziali clienti e presentare loro la propria offerta.
- Distribuire i gadget con generosità
È importante considerare il merchandising aziendale come un investimento, e non come un costo da minimizzare offrendo i gadget con parsimonia. Lo scopo di questi oggetti è infatti aumentare la visibilità del business, rendendolo riconoscibile e memorabile così che clienti presenti e potenziali siano incoraggiati a visitarlo e a fare acquisti. In questo senso, è utile optare per oggetti di uso comune come magliette, borse di tela, ombrelli o borracce, e distribuirli con generosità ogni volta che si presenta l’occasione. Si possono aggiungere come omaggio per un primo acquisto, regalare a chiunque visiti il negozio durante periodi prestabiliti, distribuire presso eventi locali o fiere di settore, e offrire ai dipendenti all’assunzione come pacchetto di benvenuto. Quel che conta è assicurarsi che il logo e il nome dell’azienda siano visibili a quante più persone possibile, sia durante ritrovi privati tra amici e familiari che in luoghi pubblici come palestre, parchi, supermercati e così via. In questo modo si potenzia al massimo la visibilità aziendale e si moltiplicano le opportunità di nuove vendite.