Continuano a mietere consensi e risultati lusinghieri, in tutta Italia e anche all’estero e nei rispettivi ambiti lavorativi, numerosi giovani coriglianesi. È il caso di Carmine Fontana, noto e apprezzato pizzaiolo la cui figura è indissolubilmente legata alla “storica” pizzeria “La Mimosa”, operante a Corigliano dall’ormai lontano 1986.
Fontana ha conseguito un notevole successo a livello nazionale, da parte di critica e di pubblico, partecipando alla finale di “Master Pizza Champion 2018” nelle vesti di istruttore. Il coriglianese ricopre difatti il ruolo di istruttore dell’Accademia Pizzaioli per la provincia di Cosenza e la sede della scuola è proprio la pizzeria “La Mimosa”, segnalata come una delle 600 migliori pizzerie d’Italia dalla prestigiosa Guida del “Gambero Rosso”.
“Master Pizza Champion” è l’unico talent al mondo che dà l’opportunità ai pizzaioli professionisti di mettersi in gioco e dimostrare di fronte ad una giuria di esperti le proprie abilità. In un tour di sette città sono stati eletti i migliori pizzaioli della penisola, coloro i quali hanno avuto poi accesso alla fase successiva del talent tv. La finale si è svolta a Portogruaro ed è andata in onda ogni lunedì, per sei settimane consecutive, su Canale Italia 83 e su Sky 913. In ogni puntata la scuola ha invitato uno dei migliori istruttori per assistere i concorrenti e dar loro una mano durante le varie prove.
Carmine Fontana ha partecipato alla terza puntata, specialità “pizza in pala”, intervistato a più riprese dal conduttore per fornire preziose informazioni specifiche riguardanti il mondo della pizza, riscuotendo apprezzamenti per la sua competenza e la sua esperienza, doti acquisite in tanti anni di lavoro.
Fabio Pistoia