Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • Quando i libri diventano esperienza: gli studenti celebrano Grazia Deledda tra letture, incontri e teatro Cultura
  • VIGILESSA VITTIMA DELLA VIOLENZA DEL MARITO a Corigliano-Rossano: l’uomo all’alba è finito in carcere Cronaca
  • Invalsi, sperimentazione all’IIS Palma Green Falcone Borsellino per la valorizzazione delle prove tra gli studenti Cultura
  • FALSE FATTURE E SEQUESTRO DA 700 MILA EURO ALLA JONICA CARRELLI di Basile tra Spezzano Albanese e San Lorenzo del Vallo: la Cassazione ordina un nuovo giudizio Cronaca
  • TRIONFO GREEN PER L’IC “DON BOSCO – V. TIERI”: 1° PREMIO NEL PACKAGING SOSTENIBILE! Attualità
  • Applicata la “Legge Salva Suicidi”: importante decisione del Tribunale di Castrovillari Cronaca
  • Carceri, Rapani: «Via libera del Senato a una misura che punta a recupero e reinserimento» Cronaca
  • ‘Ndrangheta nella Sibaritide | IL SUPERBOSS VINCENZO FORASTEFANO INGAGGIA (E PERDE) LA LOTTA CONTRO L’ERGASTOLO Cronaca

Tributi Comunali Insostenibili, Disumani!

Posted on Febbraio 20, 2015 By Redazione

Stiamo Arricchendo La S.O.G.E.T  Solo Con Le Spese Di Notifica.
In attesa del dopo Geraci è vitale che il cittadino prenda coscienza delle pietose condizioni della città e delle proprie, si faccia di tutto affinché Corigliano abbia un modello di politica nuovo che veda in prima fila gente onesta che impegnino parte del proprio tempo quanto meno alla soluzione delle vere emergenze del territorio, altrimenti, l’unica alternativa certa ed inevitabile è il soccombere sotto i colpi del degrado politico e sociale dove a farla da padrone è il disfattismo della politica e l’egoismo di chi non controllato, la fa franca evadendo le tasse.

Corigliano vive oramai una drammatica realtà, principalmente per la mancanza di lavoro, per l’alta pressione fiscale e anche perché all’orizzonte non vi è nessuna prospettiva certa di  futuro, il tutto dovuto anche all’incapacità ed ingordigia della classe politica che in tutti questi anni, pur occupando poltrone di comando ”Regione, Parlamento, Provincia e Comune” non è riuscita a cavare un ragno dal buco a favore dell’economia del territorio e del cittadino, se si escludono finanziamenti a pioggia ad amici. Rispetto ad altre realtà siamo uno dei pochi comuni calabresi che non ci siamo fatti mancare niente: Comune sciolto per infiltrazioni mafiose, degrado sociale ”vedi ultime vicende”, strade ridotte a colabrodo, politiche ambientali assenti, randagismo selvaggio, abusivismo imperante su tutti i fronti, turismo ai minimi storici, crisi agrumicola per assenza di politiche lungimiranti ed infine diffuso egoismo e menefreghismo dei tanti che non vedono oltre il loro naso. Vorremmo porre l’accento, anche in maniera molto sintetica, su quelli che sono gli attuali rapporto esistenti tra Comune e Soget SpA, la società che gestisce per conto dell’Ente la raccolta dei tributi comunali. Abbiamo provato a chiedere ai nostri amministratori, ricevendone però una scrollata di spalle, se il Comune controlla effettivamente l’operato della Soget, perché non è possibile che quotidianamente raccogliamo lamentele da parte di tanti contribuenti coriglianesi, i quali non ce la fanno più ad essere letteralmente “vessati” dall’arrivo continuo di avvisi di pagamento. E si badi bene: non si tratta di tributi 2014 o 2015, ma si tratta di vecchie pendenze addirittura risalenti al 2005. Nonostante i poveri contribuenti negli anni trascorsi hanno esibito quanto richiesto dalla società, a distanza di tempo, questi signori chiedono ancora il pagamento. Se per caso chiedi spiegazioni al Comune gli uffici preposti non sono in grado di dirti nulla perché gli archivi sono nella titolarità della Soget, mentre il nostro Ente non è in grado di sapere i crediti che vanta nei confronti dei suoi contribuenti. Ma questo non è assurdo ? Lo chiediamo al nostro beneamato Sindaco che non riesce più a dare risposte nemmeno a se stesso, sul perché ancora rimane al timone di una barca che è già affondata nella melma dell’inefficienza e del pressapochismo. E che dire poi dei soldi che i contribuenti devono pagare alla Soget per le spese di notifica degli atti è davvero qualcosa di vergognoso. Ma tutto questo lo ripetiamo accade senza che i nostri amministratori battano ciglio. Possibile mai che questi nostri pseudo amministratori non avvertano un senso di vergogna nei confronti di quei numerosi pensionati che pur di andare a pagare questi balzelli non riescono più a fare la spesa per sopravvivere ? Ecco perché è arrivato il momento che tutti: cittadini e politica riscoprano la bellezza della morale da applicare a loro volta nella vita sociale, nei partiti e principalmente alla sana gestione della cosa pubblica oggi in mano a cervelli poco previdenti ed insensibili alle disgrazie del territorio, a questo si aggiunga la mancanza di un programma politico a lunga scadenza, una concreta pulizia morale nei partiti. Non più semplici spettatori, ma cittadini attivi, rivoluzionari, come soldati armati al fronte che combattono per la libertà ed il futuro. Affrontare finalmente il problema delle infrastrutture, dei lavori pubblici, del come si rilancia l’agricoltura (convertire almeno il 30% ad altre produzioni) ed il turismo, settori questi ultimi che se ben sfruttati potrebbero essere vitali per l’economia del singolo e del territorio. Che fine hanno fatto i buoni propositi, gli slogan dei politici locali candidati alle ultime elezioni regionali? Forse qualcuno ha mal digerito la sonora sconfitta, nonostante ciò, c’è chi spera che dal banchetto di Oliverio cada qualche briciola che gli garantisca almeno la sopravvivenza politica, a differenza di chi per arrotondare il suo misero vitalizio ”7.209 euro mensile” è stato chiamato, stando alle voci a far parte della segreteria politica del neo assessore Guccione, naturalmente non gratis. Forse si prova piacere ad auto commiserarsi o forse si è convinti che Corigliano è il paese dove tutto è possibile, il che rende vano ogni rifiuto verso coloro i quali hanno lasciato un solco profondo, doloroso nel corso della loro attività politica. Pensandoci bene, forse è la città che meritiamo, incluso la classe politica.

Movimento centro storico:Un progetto per non morire. Luzzi Giorgio.

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: Corigliano: L’Esecutivo Geraci Gia’ A Lavoro Per Salvare L’ufficio Del Giudice Di Pace.
Next Post: I lavoratori in mobilità chiedono una proroga

Related Posts

  • Convegno sulla Fusione Politica
  • Turno di ballottaggio – comunicato n. Politica
  • «Crati, triste epilogo dell’Amministrazione Stasi», Straface ricorda l’impegno profuso e le tappe della vicenda Politica
  • Rottamazione cartelle Equitalia? Ennesima presa per i fondelli di un governo non eletto dal popolo Politica
  • Intervista all’ex parlamentare Giovanni Dima Politica
  • Ecoross sposa la bontá della fusione Politica

More Related Articles

Una riflessione Politica
CGIL: su mobilità ed infrastrutture i Sindaci siano uniti nell’interesse del territorio Politica
Madeo, Scorza: “Rifiuti, Stasi peggio delle vecchie amministrazioni” Politica
Covid19-Rsa, Asp competente sui tamponi Politica
Adele Olivo: «Sindaco, i defunti non si toccano» Politica
Corigliano-Rossano: emergenza servizio mensa nello Spoke Politica

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • Quando i libri diventano esperienza: gli studenti celebrano Grazia Deledda tra letture, incontri e teatro
  • VIGILESSA VITTIMA DELLA VIOLENZA DEL MARITO a Corigliano-Rossano: l’uomo all’alba è finito in carcere
  • Invalsi, sperimentazione all’IIS Palma Green Falcone Borsellino per la valorizzazione delle prove tra gli studenti
  • FALSE FATTURE E SEQUESTRO DA 700 MILA EURO ALLA JONICA CARRELLI di Basile tra Spezzano Albanese e San Lorenzo del Vallo: la Cassazione ordina un nuovo giudizio
  • TRIONFO GREEN PER L’IC “DON BOSCO – V. TIERI”: 1° PREMIO NEL PACKAGING SOSTENIBILE!
Slotozilla
Febbraio 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  
« Gen   Mar »
  • Manifestazioni di fine anno al “ Don Bosco” Attualità
  • “Il filo di Arianna”, nuovo format di I&C per il benessere psicoemotivo Attualità
  • “Accompagnamento disabili in carrozzina, sospeso il servizio per l’autobus rotto”: Unione è Forza sollecita l’Amministrazione Comunale Attualità
  • Le Note degli Angeli Eventi
  • ALLERTA METEO PER LE PROSSIME 24/36 ORE Attualità
  • Il provocatore | Il “problema” di Lara Attualità
  • SALESIAN DAY – TUTTO PRONTO PER L’EDIZIONE 2015 Eventi
  • Ecco perchè ridevano Satira
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO