La celebrazione del Consiglio Comunale del 28.4.2015 in cui vi era, tra gli altri punti all’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio consuntivo, ha confermato che all’interno della maggioranza non si è in grado di argomentare nulla neppure l’attività amministrativa. Il bilancio consuntivo del 2014 è il primo vero documento politico dell’Amministrazione Geraci e l’unico a conoscenza dei dati e delle scelte operate era l’Assessore Iannuzzi.
La relazione portata in Consiglio Comunale dall’organo esecutivo ha messo in evidenza le difficoltà ad Amministrare soprattutto alla luce di una legislazione nazionale molto restrittiva nei confronti degli Enti locali.
Questo è quanto emerso dalla relazione dell’Assessore. Ovviamente non sono stati risparmiati i responsabili di settore che sono stati considerati i veri protagonisti dello sfascio della macchina comunale.
Durante la relazione addirittura alcuni capi settore hanno ritenuto opportuno uscirsene e non continuare ad ascoltare.
Insomma oltre a quanto riferito dall’Assessore Iannuzzi né i membri della maggioranza né gli stessi capigruppo hanno profferito parola. Ancora una volta si aspettava che ad animare il consiglio comunale fossero i membri dell’opposizione.
Oramai è chiaro questa consiliatura è retta solo ed esclusivamente sugli interventi dell’opposizione anche se all’interno della stessa vi è una ulteriore opposizione che sembra difendere la maggiaranza con ciò confermando l’incapacità della stessa.
L’approvazione del rendiconto consuntivo si è conclusa in pochissimi minuti. Infatti da quanto è stata dichiarata aperta la discussione alla sua chiusura è passato pochissimo e, nel mentre l’opposizione era in attesa di ascoltare la maggioranza che avrebbe dovuto difendere l’operato dell’Amministrazione mentre invece è rimasta muta e silente.
Tale atteggiamento ripetuto nel tempo tende a svilire la stessa funzione del consiglio comunale che quale organo supremo dovrebbe esprimere l’indirizzo politico dell’Amministrazione in realta e nella pratica è stato ridotto ad una mera alzata di mano.
Sembra, invero, che tutto quanto è deciso nelle segrete stanze del municipio per poi arrivare in Consiglio Comunale e i giochi son o fatti. Nessun membro della maggioranza è in grado di dire nulla se non in risposta a quanto viene espresso da alcuni membri dell’opposizione.
L’opposizione dal canto suo, quella vera, non può fare a meno di rilevare tutti i numerosi passi indietro dell’amministrazione sin dal suo insediamento.
Sembrava che alcuni capi settore, come ad esempio il settore Finanziario, fossero gestiti in maniera quasi personale tanto è vero che abbiamo assistito alla sostituzione con il Dott. Sinardi per poi invece tutto è ritornato indietro e nuovamente il precedente responsabile è stato rimesso al posto suo.
Per non parlare dell’Urbanistica e dei lavori pubblici dapprima accorpati con un unico capo per poi essere nuovamente suddiviso per scegliere un responsabile che all’inizio dell’Amministrazione era visto come il male da evitare.
Dunque nell’era Geraci si fa solo finta di cambiare ma in realtà tutto rimane invariato. Questo è l’unico dato che emerge sotto gli occhi di tutti.
L’opposizione è stata imbavagliata dall’eccessivo rigore del Presidente del Consiglio che non si rende conto che in alcuni casi dovrebbe cercare di essere non solo il Presidente della maggioranza ma dell’intero consiglio.
I consiglieri di opposizione.
Elvira Campana, Giorgio Triolo, Carmen Fusaro, Gianni Spezzano, Ciccio Sapia