Anche il prossimo anno ormai alle porte, nella prima decade del mese di febbraio, nella splendida cornice di Sanremo, in concomitanza con l’edizione n. 69 del celebre Festival della Canzone Italiana (in programma dal 5 al 9), avrà luogo la seconda edizione dell’iniziativa nazionale di marketing territoriale denominata “Made in Italy”.
Come già avvenuto lo scorso anno, si tratta di una serie di momenti dedicati alle eccellenze delle diverse regioni italiane, che si terranno mediante una serie di esposizioni (creazioni d’arte, prodotti tipici, testi di autori locali) nel centro di Sanremo, dislocate sia in modo permanente che itinerante tra le hall di strutture ricettive, nonché presso associazioni del luogo. Il tutto, a differenza di altre manifestazioni, non ha scopo di lucro e non prevede alcun ingente impegno economico per le aziende e i singoli partecipanti.
L’iniziativa è curata da un gruppo di giornalisti freelance e/o collaboratori di agenzie di stampa, blogger e professionisti del mondo della comunicazione provenienti da diverse località italiane, in collaborazione con realtà culturali sanremesi. Referente per la regione Calabria è il giornalista Fabio Pistoia di Corigliano Rossano (Cosenza). Un ruolo centrale sarà svolto dalla Sibaritide, presente con testi di autori locali, prodotti enogastronomici, creazioni d’arte, gruppi folkloristici. I diversi momenti che vedranno il comprensorio ionico tra i protagonisti nel periodo clou della “Città dei fiori” saranno divulgati quotidianamente agli organi d’informazione attraverso comunicati stampa, foto e video. Nella prima edizione dell’iniziativa, in particolare, ampia risonanza hanno avuto le clementine, portate in omaggio anche a numerosi dei cantanti “big” in gara, ed altri prodotti del territorio, nonché alcune creazioni realizzate dall’Associazione “L’Officina delle Idee” e donate ad artisti e showgirl.
Ad essere protagonista nel febbraio 2019 nel periodo clou della “Città dei fiori”, perla della Liguria e simbolo del Belpaese nel mondo, sarà anche la gastronomia, comparto di vitale importanza per il territorio della fascia jonica cosentina, grazie al supporto del coriglianese Daniele Campana, brillante titolare della “Pizzeria Campana” di Corigliano Scalo. La presenza come sponsor della famiglia Campana è significativa e prestigiosa per la sua autorevolezza nella promozione del territorio di Corigliano Rossano nonché per l’esclusiva vetrina che è, da sempre, Sanremo e la sua tradizione artistico-musicale.
A portare avanti il timone di questo autentico “marchio”, unitamente ai suoi genitori, è difatti Daniele Campana, giovane e unanimemente stimato operatore del mondo del commercio, capace di regalare, insieme al suo staff, autentiche delizie preparate con pazienza e competenza, all’insegna della massima cura degli ingredienti selezionati. Una realtà lavorativa che rende onore a questa famiglia e all’impegno da sempre profuso e ciascuno, fin dal 1990, vi ha un ricordo legato alla propria infanzia, adolescenza o età giovanile che dir si voglia. Siamo nel 2018, e si continua ad entrare in questa “finestra” di gusto e gentilezza che su via Nazionale continua ad esistere e resistere.
Fabio Pistoia