Sono 50 i poeti che nell’ambito dell’edizione 2019 del Premio “Alda Merini”, promosso e organizzato dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, hanno ricevuto la “Targa del Presidente”, riconoscimento assegnato direttamente da Vincenzo Ursini, presidente del sodalizio culturale catanzarese.
“Un premio – ha detto Ursini – che, oltre a segnalare alcuni dei poeti che da anni ci seguono con grande affetto, vuole essere un tangibile riconoscimento per altri autori che per la prima volta hanno aderito, con risultati positivi, ad una nostra iniziativa. I premiati rappresentano quasi tutta la Penisola, a conferma del fatto che al premio da noi ideato partecipano autori di ogni regione”.
Ebbene, tra i poeti inclusi nell’antologia del premio, “Buongiorno Alda”, giunto all’ottava edizione, risulta inclusa, con un suo componimento, anche una giovanissima concittadina, Ilaria Renzo. Residente con la sua splendida famiglia nell’area urbana Corigliano, la studentessa neo-diciottenne Ilaria si è già distinta, nel recente passato, per sensibilità e attenzione nei confronti di attività culturali e creative. Complimenti.
Fabio Pistoia