L’IC “Erodoto” capofila nel progetto che valorizza le tipicita’ regionali e sensibilizza sui temi dell’inclusione sociale e promozione del made in italy.
“Pane, Amore e Made in Italy” è un progetto voluto dalla dirigente dell’IC “Erodoto” di Corigliano Susanna Capalbo, rappresenta una sperimentazione scolastica in cui tema del pane è scelto come sfondo integratore
<<per un percorso didattico/laboratoriale che ne sviluppa e valorizza la dimensione scientifica, culturale, storica e geografica, stimolando lo scambio interculturale e la sensibilità ai temi della solidarietà e dell’inclusione sociale e che mira soprattutto a promuovere il made in Italy e le tipicità regionali partendo proprio dal pane>> spiega la dirigente. Gli studenti coinvolti stanno realizzando un percorso che li porterà al termine a confezionare veri e propri “spot promozionali digitali”, che verranno trasmessi e condivisi su di un sito internet appositamente creato e sui social network (su fb pane amore e made in Italy), che hanno come obiettivo quello della promozione delle eccellenze territoriali nel settore del pane. <<L’iniziativa è un processo bottom-up che parte dal territorio locale e si proietta a livello nazionale. Se l’uomo, come affermava Feuerbach, è ciò che mangia, non v’è dubbio che mangiare calabrese vuol dire cibarsi di buona cultura, sapida storia e sana tradizione.Il Pensiero Mediterraneo, dunque, che s’incarna nella materia e nutre anche la mente e lo spirito>>. Pane, Amore e Made in Italy è realizzato in rete tra l’Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano , che è Istituto Capofila, l’Istituto Comprensivo Don Bosco di Corigliano, l’Istituto Comprensivo Tieri di Corigliano l’ Associazione “Education&Training. – Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria”.
Corigliano Calabro
6 dicembre 2016