In data 07/05/2016 presso la sala riunione dell’Ospedale “F. Compagna” di Corigliano si è tenuta la riunione del Comitato per la costruzione dell’Ospedale della Sibaritide. È stata espressa unanime soddisfazione per la firma del protocollo di legalità, che disincaglia l’iter rendendo certi i tempi che la Ditta aggiudicataria ha per la redazione del progetto, i quali , per come fatto capire dal Direttore dei Lavori Pubblici della Regione Calabria, dovrebbero essere più brevi di quelli contrattualmente previsti.
Il Comune di Corigliano, nella persona dell’Assessore al Ramo, ha comunicato di essere pronto per mandare in appalto la costruzione della strada di collegamento e di far si che venga ultimata contestualmente se non prima dell’ospedale.
Nell’ampia discussione tutti hanno concordato che l’accelerazione impressa alle procedure è importante e deve essere persistente e che deve continuare l’azione di stimolo costruttivo del Comitato.
È stato proposto la costituzione di un tavolo tecnico permanente politico-istituzionale di monitoraggio.
Si è ritenuto di riprendere l’interlocuzione con l’ASP di Cosenza e la Facoltà di Medicina di Catanzaro al fine di realizzare la sede di un corso di laurea in Scienze infermieristiche sul nostro territorio.
Infine si è colta nuovamente l’occasione di rivolgere alle forze politiche, sociali e istituzionali territoriali a mantenere l’unità sul tema indipendentemente dalle proprie ispirazioni ideali e dalla collocazione protempore nelle Istituzioni senza scadere in inutili divisioni.
Lì 11/05/2016 per il Comitato