Un seminario per gli alunni del corso logistica e trasporti dell’I.I.S.”N.Green”.
Presso l’Aula magna dell’I.I.S.-ITI-IPSIA “Nicholas Green” di Corigliano Calabro,diretto dal Dirigente Scolastico Reggente,prof. Giuseppe Lupinacci, si terrà il giorno 7 novembre alle ore 10,30 un seminario sul tema “Impegno,professionalità,standard di addestramento per il personale marittimo”.
Il relatore del corso sarà il Com.te Rosario Trapanese,responsabile dell’IMAT (Italian Maritime Academy Technologies), di Castelvolturno (CE), società fondata nel 2004 per l’addestramento di marittimi e personale di terra e che dal 2005, con il gruppo CAFIERO-MATTIOLI,opera nel settore Off-shore con circa 45 imbarcazioni. L’Istituto “N.Green” si è attivato sempre per formare al meglio i suoi studenti e quest’anno il prof.Antonio Catera,docente di Esercitazioni nautiche, ha organizzato questa iniziativa per il nuovo Corso di LOGISTICA e TRASPORTI, unico nella provincia di Cosenza in grado di preparare gli Allievi Ufficiali della Marina Mercantile del futuro. Va ricordato anche che da tempo il nostro Istituto ha avviato una proficua collaborazione con Associazioni senza scopo di lucro come la STA-I di Genova,la Lega Navale italiana, l’A.N.M.I. nazionale, Capitanerie di Porto, compagnie armatrici ed altro.
Tornando al tema del seminario, la maggior parte degli incidenti in mare dipendono da errore umano ed oggi, come non mai, si sente la necessità di addestrare al meglio il personale marittimo. Per questo motivo il Dipartimento Nautico ha inteso promuovere questo evento per formare e informare gli allievi sul tema della preparazione degli addetti alla sicurezza dell’industria terrestre e del mondo dello shipping ed ha contattato la IMAT a cui si rivolgono le più grandi compagnie di navigazione(Costa,Grimaldi Group,Carnival,Siremar,Marnavi,Finaval,Synergas) per assicurarsi e fornire ai propri allievi i migliori standard di addestramento sia a bordo che a terra.
Prof.ssa Maria Pia Stefani
Responsabile per la Comunicazione I.I.S. “N.Green”,Corigliano Calabro{jcomments off}