Venerdi 25 gennaio, presso il Centro di Eccellenza di Corigliano Scalo, insieme al circolo SEL “Gabriele Meligeni” per sorridere di nuovo alla speranza, per dirci insieme: BENVENUTA SINISTRA. A testa e a voce alta possiamo dire oggi a Corigliano, in Calabria e i Italia: BENVENUTA ONESTÀ, in questo territorio e in questa nazione offesa e vilipesa da un sistema criminale che ha divorato denaro pubblico, lavoro, salute e speranze.
BENVENUTA GIUSTIZIA SOCIALE, nella lotta feroce alla precarietà, nella difesa dei diritti dei lavoratori, nel rispetto della loro fatica e del loro sudore, nella tutela di ogni diversità e di ogni fragilità.
BENVENUTA TUTELA AMBIENTALE, in quel sogno che fu di Alexander Langer per la riconversione ecologica dell’economia e della società.
BENVENUTA SINISTRA MODERNA E CORAGGIOSA, che lancia la sfida al socialismo europeo e contribuisce a costruire una nuova larga sinistra in Italia ed in Europa.
BENVENUTI AI COMPAGNI Ferdinando Aiello, Eva Catizone ed Andrea Di Martino, protagonisti e artefici dell’affermazione di un sistema politico onesto, sano, giusto, sostenibile ed emozionante.
BENVENUTA SINISTRA che qui a Corigliano Calabro hai il volto di Maria Giuseppina Esposito, candidata SEL al Senato della Repubblica, bracciante agricolo che di ritorno dai campi trova sempre l’energia di varcare la soglia della nostra sezione e del sindacato per lottare ancora contro questo mondo mai a misura delle sue speranze.
Corigliano ci ha visto lottare in difesa dell’ambiente, dei migranti, delle donne oggetto di violenza, del lavoro e dei suoi diritti.
Ci troverà domani a confrontarci sui temi dell’urbanistica a “cemento zero” e dei lavori pubblici sensati, di sistemi di protezione sociale e di scuola, di bilanci partecipati e attenti alle fasce più deboli, di sistemi di riscossione non più incivili e di impegno quotidiano per lo sviluppo di tre settori chiave nel nostro territorio: agricoltura, pesca e turismo.
Come Sinistra Ecologia e Libertà possiamo fare tanto per questo territorio e per questa nazione, ma non possiamo farlo da soli. Abbiamo bisogno di tutti voi, compagni e compagne, amici e amiche: abbiamo tutti bisogno di una appassionata partecipazione attiva per offrire ai nostri occhi un nuovo sorriso di speranza.
Tutti insieme, liberi e protagonisti del nostro destino. BENVENUTA SINISTRA.