Skip to content
Il Blog di Corigliano

Il Blog di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Privacy policy
  • Toggle search form
  • Bosco Urbano di Via De Gasperi: operative le collaborazioni dell’associazione Auser Corigliano con le scuole del territorio Attualità
  • Corigliano-Rossano: Stasi si loda e s’imbroda nei milioni di euro regalatigli dal Pnrr Politica
  • I miei auguri ad Alessandro Bianco, primo Baby-Sindaco di Corigliano Rossano Attualità
  • Interculturalità e condivisione, all’ITC “L. Palma” avviati ben sei progetti eTwinning Cultura
  • Superbonus, il boom delle imprese edili: requisiti e costi per aprire una ditta Cultura
  • DIAMO ALLA CITTADINANZA LA POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI Politica
  • ASILO NIDO IN VIA MARADEA OTTENUTO FINANZIAMENTO DA OLTRE 1MLN DI EURO Attualità
  • Riflettere sulla Shoah attraverso l’arte. L’ITC “L. Palma” ospita la pittrice Rossella D’Aula Cultura

Apriamo e spalanchiamo le finestre e le porte del Municipio, occorre che in quelle stanze entri aria fresca, nuova e pulita

Posted on Maggio 24, 2013 By Redazione

(e non i soliti…travestiti da mentite spoglie… quelle liste civiche che hanno già regalato il disastro alla Città)
Corigliano, in questa precisa fase storica contrassegnata da mille problemi di carattere amministrativo, in questo preciso momento temporale in cui la Democrazia è stata commissariata dallo Stato per gravi motivi di Giustizia, necessita della assoluta TRASPARENZA: garantita da amministratori che abbiano dalla propria parte il giusto sostegno morale e che non siano legati e condizionati né dal passato,

né da “patti” e alleanze nascoste da artifizi elettorali, né da qualsivoglia elemento che li riconduca alla recente esperienza amministrativa che ha portato il Comune negli abissi della vergogna e della tragedia civile e politica.

Corigliano esige rispetto. Non ci sono altre parole d’ordine che questa, appunto: RISPETTO! Chi ha sbagliato, chi ha permesso col proprio sostegno politico, al Sindaco Straface di vivacchiare fino all’ultimo giorno utile, nonostante gli accorati appelli per le dimissioni pervenuti in quelle settimane da più parti, da Associazioni, Partiti, Movimenti, da singoli Esponenti Istituzionali, dalla Scuola, aspettando che la Giustizia decretasse lo scioglimento degli Organi comunali, come poi difatti poi è accaduto, ha nei confronti della Città una RESPONSABILITA’ immane e che avrebbe dovuto assumersele tutte, ma ciò non è avvenuto.

E questo è molto, molto grave, perché si vuol far finta di nulla, come se niente fosse successo, come se nessuno di questi signori avesse alcuna responsabilità politica per quanto accaduto. E come se non bastasse già questo a offendere la Storia, la Dignità, l’Orgoglio dell’intera Comunità coriglianese, da sempre onesta, da sempre operosa di buoni atti e buone pratiche di vita, questi “personaggi politici” non solo non hanno chiesto scusa alla Città per quello che con il loro cinismo hanno determinato nei fatti, non solo non hanno compiuto un passo indietro ma, addirittura, hanno fatto un passo in avanti, ricandidandosi a Consigliere comunale.

Quest’atteggiamento è IRRISPETTOSO per la storia di questo paese, per un intero POPOLO. E chi è sceso a compromessi con questi soggetti politici, candidandoli e ospitandoli nelle proprie liste, ha compiuto un atto di TRADIMENTO, prima ancora che per la propria dignità politica, PER la DIGNITA’ e il buon NOME di tutta la POPOLAZIONE di CORIGLIANO. Questa è la VERGOGNA che prende forma e sostanza in questa competizione elettorale.

Per questo il convincimento diffuso, tra la gran parte dei cittadini che con l’afflizione dell’anima ha vissuto e sta vivendo questa situazione di criticità che è piombata sulla Città come qualcosa di tragico, è quello che a ricoprire il ruolo istituzionale di Amministrazione comunale ci deve “andare” gente senza «scheletri nell’armadio», che abbia una coerenza morale prima ancora che politica, dimostrata nel proprio percorso di vita.

Il prossimo Sindaco deve avere le mani libere, deve poter operare secondo scienza e coscienza, per ricostruire l’IMMAGINE della CITTA’ e, con lungimiranza, efficacia e serietà, occuparsi del territorio per recuperare il terreno perduto in tutti questi anni.

E chi, com’è accaduto nei giorni scorsi, critica l’operato della “triade” costituente la Commissione straordinaria per mafia, andando in giro per la Città accostandoli a degli incapaci «Podestà», compie un’ipocrisia degna solo della peggior infamia politica, poiché la “venuta” di quegli stessi commissari ha delle responsabilità politiche ben precise e che, in gran parte, ricadono proprio sulla stessa persona che pronuncia quel pensiero, facendo quell’indegno e insincero accostamento. E tanto per restare in tema, senza andare molto indietro nel tempo, ma soffermandoci al periodo di amministrazione De Rosis, ricordiamo a questi ipocriti della politica che mentono sapendo di mentire, che per convenienza elettorale negano finanche l’inciucio fatto e che è sotto gli occhi di tutti (sic!) che, anche in quel caso, quel Commissariamento del Comune, ebbe responsabilità politiche ben precise e ben definite, e cioè lo procurarono quelle stesse persone che è da una vita, che, andando di qua e di là degli opposti schieramenti politici, disposti anche di fare il patto col diavolo pur di andare a occupare la “poltrona”, inseguono il Potere.

Ecco che il prossimo SINDACO deve essere un “soggetto” che non abbia reticenze col passato, che non abbia fatto strani (o scellerati) patti e accordi politici tramando nel “buio” con chicchessia, che abbia appunto le mani libere e quindi di poter aprire le finestre, di spalancare le porte e il portone del Comune, facendo entrare nel Municipio aria nuova, fresca e pulita.

Gli arruffoni, i procacciatori d’incarichi, gli aguzzini che vivono di prebende, che gravitano attorno a una certa compagine politica, a questa tornata elettorale devono restare fuori dalla vita amministrativa di Corigliano.

I POLITICI dai mille volti; i CANDIDATI che hanno già dimostrato di essere degli incoerenti; i candidati a SINDACO che hanno la bella parlantina corroborata dall’esperienza del salire sui palchi; i candidati a sindaco che credono di far «fesso» il proprio concittadino con una pacca sulle spalle e un sorriso; i candidati a sindaco che parlano del passato senza spendere una parola di  quello stesso tempo che nulla hanno prodotto per la comunità che lo ha votato; i candidati sindaci che si autoeleggono a vittima per giustificare così, in questo modo meschino, le critiche che gli sono rivolte per fatti realmente accaduti; i candidati a sindaco che hanno elemosinato la propria candidatura in cambio della propria disponibilità che se eletti faranno una giunta amica e alla stregua di quel “patto politico” negato nelle pubbliche interviste, devono essere sonoramente bocciati dal voto dei cittadini.

Se vogliamo restituire la CITTA’ ai nostri FIGLI, se vogliamo riprenderci il FUTURO, occorre dare FIDUCIA a GENTE NUOVA, dalla faccia pulita e dalla specchiata limpidezza morale: c’è la necessità di votare per quelle persone che, alle loro spalle, non hanno innumerevoli trascorsi politici passati a stringere compromessi. Sono queste le persone che possono far iniziare, alla nostra Corigliano, un nuovo e virtuoso cammino. Se vogliamo il vero cambiamento, reale e non di facciata, se non vogliamo il ripristino di quella vecchia politica dei vecchi politici basata su equilibri di potere, che tanto male hanno già fatto e tanto altro ne continueranno a fare alla città, dobbiamo votare per quel sindaco che non ha alcun legame con la vecchia politica.

Se invece dessimo il nostro Voto a questa gente, a questi politici navigati che, in nome del potere, hanno fatto la faccia tosta arrivando perfino calpestare la Storia, l’Orgoglio, il Buon Nome della Città, allora tutto sarà finito, perché eleggeremmo, in questo modo, la furbizia dei pochi a modello civile e politico per tutti. E così facendo, questi signori che hanno combinato il disastro civile e politico della storia e del presente di Corigliano, andrebbero nuovamente al Comune come se nulla avessero fatto; come se nessuna immane responsabilità gravasse sulle loro spalle; e continuare a fare il bello e il brutto tempo e sempre in nome di quel fantasmagorico e invero bene che dicono di nutrire per la città. 

Corigliano Calabro 24.05.2013

Gruppo Spontaneo
Opinione Attiva
 

Correlati

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: “…..metti una sera con Geraci!!!!”
Next Post: Movimento 5 Stelle: comizi conclusivi

Related Posts

  • Stasi, spiega almeno a famiglie e docenti come mai, mentre il TAR decideva sulla scuola, il nostro Comune non c’era?! Politica
  • Incontro tra Commissione Bilancio e Iª Commissione del costituendo Comune di Nuova Pescara Politica
  • Quando il sindaco non è un cacasotto: il “caso” di Aurelio a Trebisacce Politica
  • Pasqualina Straface: “Corigliano, arrivano i pediatri. Premiato nostro impegno e della Presidente Santelli” Politica
  • Corigliano-Rossano | Il virus della consigliera, il morbo dei barbari Politica
  • Opposizione: “39.000 euro per il verde pubblico non ci sono?” Politica

More Related Articles

A Stasi dovete dire solo grazie Politica
Si deve sognare e non continuare ad essere quelli che siamo: perdenti Politica
Cronaca di un governatore che non c’è Politica
La città unica è in realtà distaccata da una politica offensiva e di poca utilità nei riguardi dei cittadini Politica
Amministrative Città Unica: ammasso politico… si salvi chi può! Politica
FP CGIL: a rischio la raccolta dei rifiuti urbani Politica

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • Bosco Urbano di Via De Gasperi: operative le collaborazioni dell’associazione Auser Corigliano con le scuole del territorio
  • Corigliano-Rossano: Stasi si loda e s’imbroda nei milioni di euro regalatigli dal Pnrr
  • I miei auguri ad Alessandro Bianco, primo Baby-Sindaco di Corigliano Rossano
  • Interculturalità e condivisione, all’ITC “L. Palma” avviati ben sei progetti eTwinning
  • Superbonus, il boom delle imprese edili: requisiti e costi per aprire una ditta
Maggio 2013
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Apr   Giu »

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Denunce
  • Economia
  • Editoriali
  • Eventi
  • Notizie
  • Politica
  • Satira
  • Spettacoli
  • Sport
  • Tech
  • Uncategorised
  • In Calabria il primo monastero di clausura femminile agostiniano del Sud Cultura
  • No a candidature che non siano figlie del territorio Politica
  • Trasporto disabili, la CGIL ha presentato esposto in Procura Attualità
  • La Regione Calabria deve individuare la Zes nel Porto di Corigliano. Politica
  • Il TORRENTE CINO esiste sulla carta Denunce
  • Corigliano, Primo Consiglio Comunale Baby Attualità
  • Resistenza e possesso di arma chimica da guerra: l’uomo rimesso in libertà Cronaca
  • Anche i sostenitori del NO alla fine brindano alla fusione Politica
Casino non aams

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano.

Powered by PressBook Premium theme

Possiamo utilizzare i tuoi dati per mostrarti annunci personalizzati?

I nostri partner e i Siti di social network raccoglieranno dati e utilizzeranno cookie per la personalizzazione e la misurazione degli annunci. Scopri in che modo [adsense google] e i suoi tre partner raccolgono e utilizzano i dati.
Puoi cambiare la tua scelta in qualsiasi momento nel nostro Centro sulla privacy

Cookie SettingsAccetta tutti

GDPR - Gestisci il consenso

Privacy Overview

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA