Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • SOFFERETTI: UN NUOVO SEGNO DI FEDE E DI SPERANZA Attualità
  • CHIESA DEI SANTI NICOLA E LEONE: 15 ANNI D’ATTIVITÀ PER LA CITTÀ Attualità
  • LE PIGIESSIADI DELL’ASD PGS P.A. CAMPILONGO Eventi
  • La Bandiera Blu sventola, la fogna pure: Schiavonea abbandonata al degrado Attualità
  • Rapani: le richieste dei frantoiani della Sibaritide entrano nel confronto al Masaf Cronaca
  • Corigliano-Rossano conquista ancora le 4 Vele: il nostro mare è tra i migliori d’Italia Attualità
  • Grido di dolore n.2 Denunce
  • BLITZ CONTRO IL CAPORALATO nella Sibaritide: l’operazione all’alba Cronaca

Nuove tendenze nel giardinaggio domestico

Posted on Dicembre 14, 2023 By Redazione

Il settore del giardinaggio, specie quello domestico, è oggetto di un vero e proprio cambiamento. Tante le nuove tendenze che stanno trasformando i nostri spazi verdi in oasi di creatività e sostenibilità. Pratiche innovative, ispirate dalla crescente consapevolezza ambientale e dalla ricerca di soluzioni estetiche e funzionali, stanno conquistando sempre più gli appassionati di giardinaggio. Gli arredi per dare un tocco di esclusività agli spazi esterni delle nostre abitazioni sono tantissimi: dondoli dal design raffinato, grandi gazebi sotto cui pranzare durante la bella stagione, vasi dalle forme più varie. A questi si aggiungono le casette in legno da giardino, prodotti ad altissima versatilità. Sono, infatti, disponibili nelle dimensioni più varie e sono note per la loro polifunzionalità: stanze per i giochi, capanni per gli apprezzi, sale hobbies. Una casetta in legno ben si presta a diventare qualunque cosa si desideri. 

 

Esistono nuove tendenze che stanno plasmando il modo in cui concepiamo e curiamo i nostri giardini, rendendo il giardinaggio un’attività entusiasmante che attira sempre di più gli appassionati.

 

Giardinaggio verticale

Uno dei trend più diffusi oggi nel giardinaggio domestico è il concetto di giardinaggio verticale. Questa nuova pratica consente agli appassionati di sfruttare lo spazio verticale, trasformando pareti e recinzioni in vere e proprie opere d’arte vegetali. Le strutture verticali, fatte di pareti verdi o scaffali verticali, non solo consentono di coltivare una vasta gamma di piante in spazi limitati, ma aggiungono anche un tocco decorativo particolarmente apprezzato. Questa tendenza non solo risponde alle esigenze di chi vive in abitazioni ristrette senza uno spazio verde esterno (specie nei grandi centri urbani), ma promuove anche la biodiversità e la purificazione dell’aria. Piante rampicanti, fiori pendenti ed erbe aromatiche sono solo alcune delle soluzioni più popolari per creare un giardino verticale che unisca funzionalità e senso estetico. 

 

Giardinaggio tech

Un’altra tendenza che sta guadagnando terreno è l‘integrazione della tecnologia nel giardinaggio domestico. Applicazioni e dispositivi intelligenti offrono nuovi modi per monitorare e gestire il proprio giardino. Dai sensori di umidità del suolo ai sistemi di irrigazione automatizzati controllati da smartphone, la tecnologia sta diventando un alleato prezioso per gli amanti delle piante. Inoltre, la realtà aumentata e la realtà virtuale stanno permettendo ai giardinieri di visualizzare come potrebbe apparire il loro giardino nelle diverse stagioni o disponendo le piante secondo una certa logica. Questa fusione tra natura e tecnologia non solo semplifica la gestione quotidiana degli spazi verdi, ma stimola la creatività nell’ambito del design paesaggistico.

 

Giardinaggio ecologico

La responsabilità ambientale sta spingendo molti appassionati del settore verso pratiche più sostenibili. Il giardinaggio ecologico è una tendenza in crescita che mette al centro l’uso consapevole delle risorse e la promozione della biodiversità. L’adozione di metodi di coltivazione biologica, l’uso di compostaggio e l’introduzione di piante native sono solo alcune delle pratiche che caratterizzano questo tipo di approccio. I giardinieri stanno cercando soluzioni innovative per ridurre l’uso della plastica nei loro spazi verdi, optando per materiali riciclati o riutilizzati. Si evidenzia un impegno significativo nel creare giardini che non solo portano bellezza e gioia, ma generano anche un impatto positivo sull’ambiente circostante.

 

I giardini domestici si stanno trasformano in veri e propri laboratori a cielo aperto, in cui esprimere se stessi e il proprio gusto personale nel rispetto del Pianeta. 

Cultura

Navigazione articoli

Previous Post: PREMIO NAZIONALE VINCENZO VALENTE
Next Post: IAMREV all’I.I.S. “Luigi Palma”: una rivoluzione educativa che accende i cuori degli studenti

Related Posts

  • Guida completa ai corsi di regia cinematografica Cultura
  • Dante “Ahi Serva Italia…” di Giuseppe De Rosis Cultura
  • Vetera Nova : Padre Cultura
  • La prospettiva dei prezzi italiani: HONOR Magic 5 Pro ne vale la pena? Cultura
  • Sarà presentato domenica il libro “Imago Marie” Cultura
  • Danza Sognatrice. In memoria di Fabiana Luzzi Cultura

More Related Articles

Vetera Nova : Opinioni Cultura
Speciale Orientamento: un viaggio nell’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino attraverso i volti e le storie degli studenti Cultura
Giuseppe De Rosis e gli Appuntamenti Letterari del 2016 Cultura
Viaggio in Calabria: come risparmiare su soggiorno e trasporti Cultura
Pioggia di Versi, eventi on line Cultura
Presentazione del volume: “Un laboratorio per le indicazioni 2012” Cultura

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • SOFFERETTI: UN NUOVO SEGNO DI FEDE E DI SPERANZA
  • CHIESA DEI SANTI NICOLA E LEONE: 15 ANNI D’ATTIVITÀ PER LA CITTÀ
  • LE PIGIESSIADI DELL’ASD PGS P.A. CAMPILONGO
  • La Bandiera Blu sventola, la fogna pure: Schiavonea abbandonata al degrado
  • Rapani: le richieste dei frantoiani della Sibaritide entrano nel confronto al Masaf
Slotozilla
Dicembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Nov   Gen »
  • Da Corigliano all’Humanitas, il Premio per la Cultura Mediterranea alla ricercatrice Algieri Attualità
  • PD: Non bastano le dichiarazioni dei Consiglieri di maggioranza Politica
  • Eshirt: una maglietta personalizzata per fare dell’identità uno stile Cultura
  • Auguri Mons. Satriano, “Misericordias Domini Cantabo” Attualità
  • Le elezioni politiche come occasione per liberarsi di cialtroni e criminali Politica
  • Basta, non se ne può piu’!!! Attualità
  • VOLLEY, CORIGLIANO-ROSSANO OSPITERÀ L’AEQUILIBRIUM CUP – TROFEO DELLE REGIONI Sport
  • Riciclo Aperto 2015 Attualità
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO