Che un imprenditore abbia bisogno di comunicare, per portare il suo business al successo, è evidente a chiunque, ma sottovalutato da tanti. La comunicazione esterna svolge un ruolo molto importante per lo sviluppo della awareness aziendale, ma anche per consolidare la reputazione e veder aumentare clienti e vendite. Senza una buona strategia di comunicazione, il mondo non conoscerebbe neanche l’esistenza del brand.
Assodato questo, cosa c’è da sapere invece sulla comunicazione interna?
Anche la comunicazione interna è importante, almeno quanto quella esterna, per una miriade di ragioni.
Saper comunicare efficacemente con i propri collaboratori li aiuta a sentirsi maggiormente coinvolti nel progetto aziendale, a comprendere a fondo la mission aziendale, a fissare obiettivi per una crescita a lungo termine, sia dell’azienda che della loro carriera.
Ma ci sono anche dei risvolti pratici, perché comunicare nel modo corretto con i collaboratori consente anche di organizzare meglio il lavoro, stabilire chiaramente i ruoli e le mansioni, creare un clima aperto, di confronto e crescita reciproca e migliorare l’efficienza di ognuno.
Un dipendente che si sente coinvolto in un progetto più grande, cogliendo l’importanza del suo ruolo, a cosa serve il suo lavoro e si sente libero di esprimersi e comprendere cosa accade oltre la sua scrivania, rende certamente di più e, soprattutto, parla bene dell’azienda. Il passaparola positivo ha un enorme impatto anche sull’immagine esterna dell’azienda, poiché ogni collaboratore può diventare lui stesso mezzo di comunicazione positiva dell’impresa.
Tutto questo è ancor più vero se l’azienda è più strutturata e si avvale di un certo numero di dipendenti, a vari livelli.
In questo caso, una comunicazione interna efficace diventa fondamentale per la buona riuscita del lavoro.
Per tutte queste ragioni bisogna porre la giusta attenzione sulle strategie e gli strumenti che si utilizzano per comunicare e organizzare il lavoro.
Passiamone in rassegna qualcuno, tra i più utili.
Bacheche e planning
Le bacheche e planning per l’azienda che intende gettare le basi di una buona comunicazione interna, sono essenziali. Anche se si tratta di strumenti molto semplici, in realtà svolgono un ruolo importante, perché permettono di condividere in modo pratico e veloce informazioni, tra tutti i dipendenti. Affiggere una bacheca accanto alla porta della segreteria o nell’atrio dell’azienda o, ancora, nella sala caffè permette, a chi gestisce la comunicazione con le risorse interne, di riportare messaggi brevi, di interesse collettivo. Si possono convocare riunioni, riportare memorandum, rimarcare avvisi. Anche i planning possono essere sfruttati a vantaggio del lavoro, sempre posizionati in luoghi frequentati da tutti, come la sala riunioni, e sono utili a organizzare mansioni, compiti, definire obiettivi e scadenze.
E-mail e newsletter
Oltre agli strumenti analogici, che restano le basi per poter comunicare con i propri collaboratori, hanno guadagnato ampio spazio anche quelli digitali. E-mail, newsletter, sezioni del sito dedicate solo ai dipendenti sono solo un esempio di mezzi di comunicazione digitali che ormai rappresentano il pane quotidiano della comunicazione interna aziendale. Queste possono essere facilmente personalizzate, sono dirette, chiare e c’è una indubbia certezza che possano arrivare diritte al destinatario. Le newsletter possono essere creative, aggiornare i dipendenti sulle ultime novità o i traguardi raggiunti dall’azienda, periodicamente, comunicare ricorrenze, eventi, approfondimenti sul settore di attività.
Chat di gruppo
Altro strumento molto in voga, in questo momento, riguarda piattaforme per chat di gruppo o dirette. Queste possono essere sfruttate per tenere traccia dei progetti assegnati a ogni collaboratore e comunicare con loro attraverso messaggi tempestivi e conversazioni virtuali, in tempo reale.