Tra i più popolosi e moderni dal punto di vista dell’edilizia residenziale, il quartiere di Cozzo Giardino, nell’area urbana coriglianese del comune di Corigliano Rossano, invoca aiuto.
Un accorato appello alle preposte autorità comunali e sanitarie si leva dai numerosi residenti della contrada, ove insistono appunto famiglie e molte delle quali con bambini, che anche nella mattinata odierna hanno fatto l’ennesima, infelice “scoperta”: vipere e addirittura serpenti nelle immediate vicinanze delle rispettive abitazioni, e in alcuni casi addirittura al loro interno.
Ad oggi, e per fortuna, nessuna grave conseguenza si è registrata, salvaguardando così la salute e l’incolumità dei cittadini che risiedono nella zona, e in particolare dei più piccoli. Ma niente e nessuno lascia presagire che il peggio non possa, prima o poi, accadere.
Il quartiere versa nel più completo degrado, tanto che i marciapiedi sono ormai impraticabili. Si chiede, pertanto, che l’Ente Comune e chi di competenza in materia di salute pubblica intervenga – questo l’appello che si erge dalla comunità di contrada Cozzo Giardino – affinché la zona venga bonificata e curata come necessita. Trattasi di un’area assai popolata, ove tra l’altro sono situati anche istituti scolastici, che merita il ripristino delle più elementari condizioni di vivibilità. Dal decoro urbano che manca all’erbaccia a più non posso a servizi che latitano, tanti e tali sono i fattori che minano lo sviluppo armonioso di un angolo di territorio che chiede solo attenzione e rispetto.
FABIO PISTOIA