Lettera aperta di un Cittadino
Un saluto a tutti i lettori del Blog, che seguo ogni giorno con interesse e attenzione. Premetto che sono un comune cittadino di Corigliano, amo informarmi su tutto quello che si verifica nel nostro paese, e purtroppo le notizie brutte sono ormai all’ordine del giorno: disservizi, fatti di cronaca nera, disagi, eccetera eccetera. La mia vuole essere una lettera aperta, semplice nello stile ma efficace nei contenuti, poiché intendo rivolgere un quesito all’attenzione delle Istituzioni locali e condividerlo con tutti i miei concittadini.
Non sono un grande appassionato di sport, eppure non ho potuto fare a meno di ascoltare in questi giorni, in alcune discussioni comuni e in giro tra conoscenti, la notizia secondo la quale dovrebbe svolgersi a breve, per le strade di Corigliano, una gara di go-kart.
Ora io mi chiedo e chiedo a tutti voi: pur non avendo nulla contro questa discplina sportiva, è però opportuno e necessario fare una manifestazione di questo genere in pieno centro abitato e con tante cose più importanti alle quali pensare? Anzitutto penso si ponga una questione di sicurezza e incolumità per i cittadini della comunità coriglianese, perché una gara di questo genere richiede certamente percorsi ad hoc e tanta attenzione per quanto concerne appunto la sicurezza. E’ possibile mettere a repentaglio l’incolumità degli abitanti di Corigliano per una gara?
L’improvvisazione è un danno per chi si cimenta in queste cose ma soprattutto può arrecare tanti danni a tutti.
E poi, perdonatemi: con le strade ridotte a colabrodo che ci sono sul territorio, con buche diventate crateri, con tanti problemi ed emergenze sotto gli occhi di tutti e ormai con cadenza quotidiana, come si potrebbe fare una gara di questo genere e soprattutto quale sarebbe la necessità? Sinceramente c’è bisogno di pensare a cose più serie, non ad eventi destinati a lasciare il tempo che trovano e poco o nulla alla crescita della città.
I cittadini attendono risposte concrete in termini di servizi, viabilità, decoro urbano.