Il suo nome è Antonello Madeo ed è ormai noto in tutta Italia. Un curriculum professionale da fare invidia. Studi, ricerche, pubblicazioni di caratura nazionale: c’è di tutto nel bagaglio umano e culturale di questo brillante avvocato penalista e professore di Diritto e Procedura penale in alcune Università pubbliche e private.
Nativo di Corigliano Calabro, è un concittadino che ci inorgoglisce. D’altronde, appartiene ad una stimata famiglia del luogo. Il padre, Pierino Madeo, già agente del Corpo di Polizia municipale, persona competente e affabile, è un vero galantuomo.
Di lui abbiamo già scritto nel marzo scorso, poiché Madeo è stato componente del collegio difensivo nell’ambito dell’importante processo “Condor”, una vicenda giudiziaria di caratura internazionale e unica nel suo genere, che ha visto salire sul banco degli imputati i vertici politici e militari di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay e Uruguay: paesi sudamericani che negli anni Settanta hanno patito le dittature, caratterizzate da una feroce repressione dei dissidenti. L’avvocato Madeo ha rappresentato diverse decine di milioni di elettori, assistendo il Pd ed il Frente Amplio.
Quest’oggi, invece, si ritorna a scrivere del penalista poiché allo stesso, lo scorso 22 dicembre, è stata conferita una prestigiosa nomina da parte dell’attuale Ministro della Giustizia del Governo Meloni, Carlo Nordio. Madeo, infatti, andrà a rappresentare il Ministro per il Distretto della Corte di Appello di L’Aquila, su proposta del Consiglio Nazionale Forense. Un avvocato per ogni Corte d’Appello d’Italia in seno alle Commissioni di esame di abilitazione all’esercizio della professione, per la sessione 2022.
Un tassello prezioso che si aggiunge al mosaico di esperienze e traguardi acquisito e conquistato sul campo, con autentica passione civile e impegno profuso senza mai lesinare né tempo né energie, dall’avvocato Madeo. Esperto di diritto penale commerciale e di reati connessi alla criminalità organizzata di stampo mafioso, occupandosi – anche quale difensore delle amministrazioni giudiziarie – di misure di prevenzione antimafia. Difensore di numerosi enti locali – Parchi, Comuni, Partiti politici – di amministratori pubblici, di appartenenti alle Forze dell’Ordine, di Polizia e militari, e di relativi movimenti sindacali, Madeo ha studi professionali a Roma, presso il prestigioso Corso Trieste, nonché a Milano e Latina.
Fin qui, pur se in sommarie informazioni per esiguità di spazio, il racconto dell’ultimo, solo in ordine di tempo, prestigioso riconoscimento professionale per il penalista Antonello Madeo, dai natali coriglianesi e cosmopolita per vocazione, col quale, anche in questa occasione, ci congratuliamo, certi di sempre più rosee affermazioni.
FABIO PISTOIA