Ti piacerebbe lavorare nel mondo del turismo in Calabria? Dopotutto, vivi in una Regione meravigliosa e, di conseguenza, avviare un’attività lì potrebbe essere la scelta giusta per il tuo futuro professionale.
Oggigiorno sono molte le persone che hanno deciso di trasformare la loro passione per i viaggi in un lavoro. L’obiettivo è sempre lo stesso: rendere l’esperienza di viaggio impeccabile e memorabile per le altre persone.
Ora che stai immaginando come potresti rendere felici le altre persone che decidono di visitare la tua Calabria, andiamo a scoprire insieme come diventare organizzatore di viaggi.
Esiste un percorso di studi per diventare organizzatore di viaggi?
Se vuoi diventare un organizzatore di viaggi, ti consigliamo di intraprendere un percorso di studi ad indirizzo turistico oppure una laurea in scienze del turismo.
Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che si tratta solo di un consiglio in quanto non esiste un percorso di studi obbligatorio per poter svolgere questa professione.
Attenzione però: se non hai frequentato un percorso di studi in ambito turistico dovrai sostenere l’esame di direttore tecnico di agenzia viaggi. Oltre a questo, ogni Regione può chiedere dei diversi requisiti per poter fare questo lavoro, visto che il turismo è un ambito prettamente regionale.
Cosa mi serve per diventare organizzatore di viaggi?
Oltre alle basi teoriche ed alla conoscenza del luogo di cui ti dovrai occupare per organizzare i viaggi dei tuoi futuri clienti, per svolgere la professione di organizzatore di viaggi dovrai avere due caratteristiche:
- Creatività
- Motivazione
Infatti, nel corso del tuo lavoro potrai trovare numerosi ostacoli che potrai superare solo grazie a queste due doti.
Inoltre, è richiesta una grande capacità di analisi e di adattamento perché, come ben saprai, i bisogni dei clienti si evolvono molto rapidamente e tu dovrai “stargli dietro”.
Come posso lavorare come organizzatore di viaggi?
Quando diventerai organizzatore di viaggi sarai colui che cucirà un viaggio addosso al suo cliente. Insomma, riuscirai ad identificare la vacanza ideale per ogni persona.
Potrai svolgere questo lavoro in tre modi:
- Come libero professionista, quindi in modo autonomo
- Lavorando per un’agenzia
- Servendosi di network e guadagnando sulle provvigioni
Se svolgerai la tua attività in modo saltuario e non professionale potrai sfruttare la prestazione occasionale ma, in caso contrario, dovrai aprire la Partita IVA per essere in regola.
Per questa ragione ti consigliamo di contattare un consulente fiscale, al quale poter fare tutte le domande che hai sulla Partita IVA.
Ad esempio, con Fiscozen, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale, che ti aiuterà a capire tutto sulla Partita IVA.
Quanto guadagna un organizzatore di viaggi?
Purtroppo, non possiamo darti una risposta unica a questa domanda. Infatti, lo stipendio dell’organizzatore di viaggi varia in base a diverse variabili quali contratto di lavoro, numero di clienti, esperienze e quant’altro.
Tuttavia, se dobbiamo avere una media, un organizzatore di viaggi con esperienza consolidata può guadagnare circa 1.600€ al mese.