Si tratta di un evento di portata internazionale, che anche quest’anno e per la seconda volta, si è tenuto a Cosenza presso la Camera di Commercio.
L’evento è promosso dall’ONU e organizzato dall’AGID, Agenzia Governativa Italiana per la Digitalizzazione, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, oltre che del Ministero dell’Innovazione e del Ministero dello Sviluppo economico.
L’Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma di dibattito globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti a Internet Governance. IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l’identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”.
La piattaforma promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria. Ad istituirla è stato il Segretario dell’ONU nel 2006, in seguito al Summit mondiale sulla società dell’informazione. Obiettivo: discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete.
L’IIS “Luigi Palma” è stato invitato a partecipare dalla Camera di Commercio di Cosenza e coinvolto dall’AGID nell’organizzazione di IGF Italia 2021.
Il Dirigente Scolastico Cinzia D’Amico, i responsabili di Istituto per l’area digitale e i PCTO, apprezzando il valore formativo dell’evento e dei molteplici percorsi in cui si è articolato, hanno accolto con entusiasmo l’invito del Presidente della Camera di Commercio promuovendo la partecipazione al convegno di apertura degli studenti delle classi V indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali, svoltosi giorno 9 novembre nella sede della Camera di Commercio di Cosenza dove hanno potuto seguire:
dalle 09:00 alle 12:00 – Introduzione IGF ITALIA 2021. Giovani e digitale.
E 12:00 alle 13:30 – Infrastrutture per la connettività nel Decennio Digitale Europeo
Nei giorni 10 e 11 novembre i ragazzi hanno seguito i webinar, collegandosi direttamente dalla scuola.
Referenti del progetto i docenti prof.sse Carmela Gallo, Rosa Costa, Maria Cristina Muoio che hanno curato l’organizzazione dei partecipanti all’evento, e il Prof. Remo Misisca che ha curato l’organizzazione tecnica e la gestione delle attività on line.
Inoltre, per l’occasione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è stato anche predisposto, su piattaforma elearning, un percorso formativo dedicato ad IGF Italia 2021, al quale hanno partecipato gli studenti delle classi del triennio affiancati dai loro docenti. Sono stati trattati i temi della cittadinanza digitale e sicurezza di base.
Le attività relative alla partecipazione all’evento del 9, 10 e 11 e alla fruizione del corso su cittadinanza digitale e sicurezza di base rientrano nelle attività PCTO(percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).
Referente per la Comunicazione
Prof.ssa Anna Palermo