Il periodo di pandemia ci ha fornito, anzitutto una prima ed indissolubile certezza; quella che nulla sarà più come prima. In tale ottica, ci si chiede se anche per le donne nulla sarà più come prima; le prime evidenze scientifiche hanno dimostrato che l’organismo femminile si presenta più combattivo rispetto a quello degli uomini e da tale risultato ci si è chiesto se la donna possa, a fine pandemia, iniziare un nuovo percorso che la porti,
ancor di più, a raggiungere quella tanto agognata parità che da secoli ha fermamente inteso perseguire; molte donne sono a capo di Enti, Organizzazioni di prim’ordine, di Stati, ma ancora qualcosa resta da fare. In Italia, in questi giorni, si è assistito ad una serie di critiche contro la “task force” del Governo, composta di soli uomini, ma anche alla particolare vessazione di una giornalista, colpevole di non curare eccessivamente il proprio aspetto fisico e quasi dimenticando il ruolo professionale che ella svolge. Questi esempi mi hanno spinto a proporre una poesia scritta qualche anno fa sul ruolo della donna, sulle conquiste che nel corso del tempo ha faticosamente ottenuto e sulla speranza che il suo ruolo, anche nei vertici decisionali, sia sempre maggiormente preso in considerazione.
“A STORIA IRI FIMMINI”.
I quanni u Patriterni
a fimmina ha crieti
timpesti e malijuorni
hani pirsiguiteta
S’avìa gubbiriti
a Diji ‘Nniputenti
ntra chillu paravisi
u li mancava nenti
Immeci u mmaliritti
sirpenti tentaturi
ha fatta nnimicheri
ccu Diji nostri Signuri
Pirciò ppi stu piccheti
chi ghilla ha cummittuti
a riscinnenza sua
trivul’ha sempr’avuti
‘A vita iri fimmini
carbarii è sempi steta
e ppi sta cundiziona
l’uomi n’ha prufitteti
Tiniènnila ppi seculi
i sutti a ciampa sua
faciennila camperi
ccu lacrimi e dduluri
I quanni supa a terra
u pieri ghill’ha misi
nu mpierni ‘a vita è steta,
atri ca paravisi!
Ma pu nu bielli juorni
ha fatti na pinzeta
e m’pacci u Patriterni
ghilla s’è apprisinteta
E quanni s’è truveta
aru cuspetti suva
l’ha rapiruti u cori
cuntanni i sua ruluri
Roppi cu Patriterni
nzilinzii ha ntrivuleta
l’ha ditti: – Figghicè’
ghia un t’hei bannuneta!
Mo’ scinna supa a terra
e porta sta mmasceta
a chilli galant’uomi
chi t’ani umilièta
Ricici: “U Patriterni
ccu buva ghè ndigneti
pirchì senza rispetti
n’ati sempri tratteti
E’ beri cu piccheti
Gheva ha cumnmittuti
ma S’Adami u durmia
s’avissa trattinuta.
Mo’ raprìti l’uocchi
manièti allappillè
ntra masculi e ntra fimmina
cci vo ra paritè” –
Ppi stu mutivi a fimmina
puri u putiri ha misi
pirchì u vrazzi forti
l’avuti ‘mparavisi
Cumi a cozzamaruca
i primi passi ha deti
ghiscienni i chillu mpierni
‘duvi era cunnanneta
S’è fatta maistrina
s’è fatta vucheta
i supa i parcoscenichi
artista è divinteta
A machina mò porta
guida puri u pusteli
fatiga ddi ‘ntri banchi
e ppuri ari spiteli
Cummanna aru Cuverni
nziemi all’uomi assiteta
quanni repa ra vucca
steni tutti ‘ncialeti
Dduvi ‘u ‘nna vu si trova
puri ‘ntra polizia
ghintri un ci appunta mei
sta sempi mmienzi a via
e n’etra cosa ? Ah citti!
M’avia proprii scurdeti
Runanni grolia a Diji,
mo fa puri u surdeti!
E ru masculi alluri?
s’è proprii rassigneti!
E’ divinteti fimmina
a tiempi’ndetermineti
Mò pulizza ra chesa
pripera ru mangeri
cangia ri picciulilli
e bulissa figghieri
Vucia un ni pò gazeri
a musica è cangieta
ve ppi si laminteri
l’arriva na vitteta!
Pirchì mò a ronna tena
nu ritti antichi mpugni:
“chilli chi mi su ti sugni,
tu mi mini e r’ia ti ncugni!”.
Teresa Gallina.