Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • SOFFERETTI: UN NUOVO SEGNO DI FEDE E DI SPERANZA Attualità
  • CHIESA DEI SANTI NICOLA E LEONE: 15 ANNI D’ATTIVITÀ PER LA CITTÀ Attualità
  • LE PIGIESSIADI DELL’ASD PGS P.A. CAMPILONGO Eventi
  • La Bandiera Blu sventola, la fogna pure: Schiavonea abbandonata al degrado Attualità
  • Rapani: le richieste dei frantoiani della Sibaritide entrano nel confronto al Masaf Cronaca
  • Corigliano-Rossano conquista ancora le 4 Vele: il nostro mare è tra i migliori d’Italia Attualità
  • Grido di dolore n.2 Denunce
  • BLITZ CONTRO IL CAPORALATO nella Sibaritide: l’operazione all’alba Cronaca

Presentato ai cittadini il progetto della nuova Statale 106 tra Sibari e Corigliano-Rossano

Posted on Marzo 10, 2024 By COMUNICATO STAMPA


Storica iniziativa organizzata al Centro di Eccellenza di Corigliano-Rossano che propone il sottopasso.

Sala gremita e grande partecipazione all’iniziativa “Presentazione del Progetto della Nuova Statale 106 tra Sibari e Corigliano-Rossano” organizzata ieri pomeriggio al Centro di Eccellenza nell’area urbana di Corigliano nella città di Corigliano-Rossano dall’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” insieme al “Comitato per il Sottopasso”.

L’iniziativa è stata introdotta dall’Ing. Fabio Pugliese, Direttore Operativo dell’O.d.V. “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, che ha evidenziato l’importanza e la necessità di realizzare questo progetto di ammodernamento a quattro corsie con spartitraffico centrale per ragioni di sicurezza. Corigliano-Rossano, infatti, è maglia nera della famigerata e tristemente nota “strada della morte” in Calabria con 32 vittime nel decennio 2013-2022.

Il Direttore Pugliese ha poi concluso evidenziando le criticità. Innanzitutto quelle di carattere tecnico spiegando che, dopo un’attenta verifica, non è scontato che il progetto di fattibilità tecnico economica possa superare la verifica di ottemperanza da parte del Ministero delle Infrastrutture. Poi ha fissato il costo dell’intervento in almeno 2 miliardi di euro e, per finire, ha evidenziato che il progetto è nato dagli stessi dirigenti di Anas Spa che hanno realizzato la rotatoria di Santa Lucia e che il sodalizio che rappresenta ritiene debbano essere rimossi da almeno 3 anni.

Subito dopo l’intervento dell’Ing. Giuseppe Scorzafave del “Comitato per il Sottopasso” il quale ha illustrato per la prima volta nella storia l’intero progetto dal punto di vista tecnico ai tanti cittadini presenti. L’Ing. Scorzafave ha evidenziato e dimostrato pur non essendoci alcuna volontà di opporsi al progetto sussistono grandi possibilità di miglioramento. Nello specifico ha avanzato diverse proposte, come quella di realizzare in galleria artificiale il tratto coriglianese in viadotto da 1,1Km.

All’iniziativa presenti anche il Sen. Ernesto Rapani ed il Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi. Molto seguiti i loro interventi insieme anche a quelli dell’Avv. Candiano, il Prof. Amato, Franco Bruno, Vincenzo Figoli, Domenico Mazza e del’On. Giovanni Dima.

L’iniziativa dell’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” e del “Comitato per il sottopasso” non si conclude qui. «Questo è solo l’inizio – dichiara Leonardo Caligiuri, presidente dell’O.d.V. “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – perché insieme agli amici cittadini del Comitato adesso invieremo già domani le osservazioni sul progetto alla Regione Calabria con l’auspicio che vengano accolte e che sia corretto un progetto calato dall’alto che può e deve essere migliorato».

Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 10 marzo 202

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: Via Roma all’alba
Next Post: Un altro maxi sequestro di sardella operato dalla GdF

Related Posts

  • LIVELLARI ED USI CIVICI, NON CI FERMIAMO! Politica
  • Nuovo Ospedale, intollerabili prese di posizione Politica
  • Campana (NCD): “il PD stampella della maggioranza Geraci” Politica
  • Risposta a Francesco Laurenzano Politica
  • Corigliano-Rossano ha bisogno di Stasi, di “un altro” Stasi o d’un sindaco vero? Politica
  • Dalla Provincia un aiuto a Corigliano Politica

More Related Articles

«Corigliano-Rossano? Niente scherzi: si vada avanti» Politica
Corigliano-Rossano. Località Palmeto di Schiavonea tra degrado e inciviltà Politica
Corigliano | Geraci sindaco fino all’implosione? Politica
Governo Renzi, le considerazioni di Broccolo (SEL) Politica
PALAZZO TAVERNA DIVENTI FORUM DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI CITTADINE Politica
FGC: Appello per la manifestazione studentesca del 10 ottobre Politica

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • SOFFERETTI: UN NUOVO SEGNO DI FEDE E DI SPERANZA
  • CHIESA DEI SANTI NICOLA E LEONE: 15 ANNI D’ATTIVITÀ PER LA CITTÀ
  • LE PIGIESSIADI DELL’ASD PGS P.A. CAMPILONGO
  • La Bandiera Blu sventola, la fogna pure: Schiavonea abbandonata al degrado
  • Rapani: le richieste dei frantoiani della Sibaritide entrano nel confronto al Masaf
Slotozilla
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Feb   Apr »
  • L’Enel, il commissario e la Papuasia immaginaria Politica
  • Elezioni tutto pronto per la presentazione delle liste Politica
  • VOLLEY, SI GIOCA LA 4° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C MASCHILE Sport
  • Corigliano, l’appello: “Più attenzione dal Comune per i cittadini delle zone montane” Denunce
  • Rete ospedaliera, tavolo per integrare dispositivo Politica
  • Caffè Aiello Corigliano: Sabato ad Aversa, per una gara molto importante Sport
  • Condivideremo l’impegno per una città normale Politica
  • Scenari di criticità segnalate dai lettori Denunce
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO