Tra l’azzurro mare e il celeste cielo, immersa nella bellezza del verde che domina il nostro territorio, sorge la statua, in bronzo e alta 17 metri, dedicata all’amato San Francesco di Paola, Santo Patrono di Corigliano nonché della Gente di Mare d’Italia.
Realizzata dal talentuoso artista coriglianese Carmine Cianci e raffigurante il Santo che benedice le imbarcazioni che entrano ed escono dal porto, l’opera è stata fortemente voluta dalla Comunità dei Minimi e resa possibile grazie alla straordinaria generosità di un gruppo di imprenditori e cittadini, ai quali ancora oggi rivolgiamo la più sincera gratitudine.
Oggi, tuttavia, dobbiamo constatare, con rammarico, come la suddetta statua sia, ormai da molto tempo, completamente al buio: una situazione che non rende onore al Santo e che, come cittadini, intendiamo portare in evidenza, auspicando l’intervento di quanti di competenza. Rivolgiamo, pertanto, un accorato appello al Comune e alla Capitaneria di Porto affinché si possa porre rimedio a questa problematica, illuminando l’area in oggetto.
FABIO PISTOIA