Ho qualche considerazioni da scrivere a proposito di questo articolo in firma del Dott.Giacinto De Pasquale apparso sul blog della citta’ che ampiamente illustra l’operazioni di vigilanza sul territorio e le contravvenzioni emesse specificandone punto per punto il valore economico e quali norme sono state violate.
Il Dott.De Pasquale menziona nell’articolo quali cifre sono state riscosse effettivamente al 31 dicembre appena trascorso 118 mila euro su 278,ne mancano ancora attualmente 160 mila euro.
Ma volendo entrare di più nello specifico risalta molto ai lettori le cifre riguardante la guida mentre si parla al cellulare(30 infrazioni +23 rispetto all’anno 2013),bene! su tale argomento, frutto economico per le casse comunali,c’e’ da dire,che si saranno auto multati molti degli agenti stessi di Polizia Municipale.
Leggendo un commento a questo articolo sulla piattaforma Facebook del blog,ci viene molto da pensare,(ordini) i cittadini sono più scorretti visti i numeri sulla sosta vietata, numeri da capogiro 651 in più rispetto all’anno 2013,e ancora di più indisciplinati a riguardo alle violazioni della segnaletica ben 475 in più rispetto al 2013.
Per ultimo, e qui c’e da dire, che se e’ vero come e’ vero questo numero 1689, molte delle autovetture circolanti nel territorio non sono idonee alla circolazione,fa paura il numero se solo si legge quelle del 2013, 664.Per ultimo vi sono 2888 proprietari di patente di guida che si sono visti diminuire i punti alla loro patente.
Ora,pero’ elenchiamo le spese sostenute dai cittadini nel 2014 per avere questo servizio dal Comando Polizia Municipale:
La somma complessiva di € 45.000 per le auto in noleggio .
La somma complessiva di € 822 per il Comandante Dott.Avv.Greco Luigi.
La somma complessiva di € 14.600 per il nuovo abbigliamento Agenti.
La somma complessiva di € 2.740 per le nuove calzature invernali Agenti.
La somma complessiva di € 23.542,57 consumo carburante autovetture.
Sommando gli interi importi la somma e di € 86.704,57.
Da queste spese sono esclusi gli acquisti come blocchetti per verbali,e altre piccole spese obbligatorie di ufficio.
In fine per chiudere la mia considerazione:se al 31 dicembre 2014 l’incasso effettuato e di € 118.000,00 sottraendo la somma per l’efficienza del Corpo di P.Municipale che e’ secondo i costi pubblicati di € 86.704,57 il netto fino al 31 dic. E’ di € 31.295,43.
Finisco:se come delibera di Giunta 142/2014 in cui si stabiliscono le ripartizioni a norma di legge in percentuale: il 50% di tale ricavato come gli anni trascorsi sono destinati a=Potenziamento e miglioramento della segnaletica stradale.a=Finanziamento dei piani urbani per il traffico.a=Fornitura di mezzi tecnici per la vigilanza stradale.a=Realizzazione di piste ciclabili ed altri interventi di incentivazione della mobilita’ ciclistica.Solo una piccola quota del 10% di tutto il ricavato sono destinati a=Per la sicurezza di utenti deboli quali bambini,anziani,pedoni e ciclisti.
Allora si che mi spiego del perché le nostre strade nonostante tutte le somme finanziate dal comune extra(vedi appalto finito al TAR,e altre somme, molte altre somme)da questo conteggio sono come il formaggio gruviera,e a volte,(sempre!!)sembra che siano caduti delle meteoriti.
Buona Giornata.{jcomments off}