Introducendo il discorso sugli scambi fra musica e pittura, non possiamo evitare il riferimento a Richard Wagner egli teorizzava utopisticamente l’opera d’arte totale, un’opera che comprenda contemporaneamente tutte le arti (teatro, pittura, danza, musica, poesia). Il risultato artistico di questa teoria si concretizza nelle sue opere liriche, per alcune delle quali il compositore ha scritto ogni componente (musica, libretto, indicazioni coreografiche, scenografie, indicazioni di regia teatrale).
Anche al Borgo Marinaro di Schiavonea della città di Corigliano Rossano si concretizza questo connubio tra arte pittorica e Jazz.
In occasione della programmazione estiva al Borgo Marinaro di Schiavonea anche quest’anno va in scena “Borgo Jazz” organizzato senza alcuna sbavatura dal Presidente dell’Associazione Schiavonea e Sant’Angelo puliti giunta ormai alla 4° edizione, ed ancora una volta il Centro Arte Club, trentennale sodalizio artistico dell’ex città di Rossano, ha voluto dare il proprio contributo.
L’Associazione culturale della città di Corigliano Rossano, cui vanta un curriculum invidiabile di circa 600 eventi, ha aderito con entusiasmo alla richiesta del presidente Mario Martilotti e Maria Curatolo, programmando una due giorni d’arte e artigianato inserito in un contesto di particolari odori del food marinaro e particolari suoni del Jazz della marina di Corigliano Rossano, un contesto che ha creato interesse per un pubblico molto diversificato e proveniente da diverse regioni.
Così come riferisce Ercolino Ferraina presidente del Associazione Internazionale Centro Arte Club, proseguono quindi, senza soluzione di continuità dopo le Notti dei Fuochi di San Marco del 24 aprile u.s., organizzato unitamente all’eccellente artista, designer e stilista Patrizia Crupi, Ferraina che non si è mai sottratto ai numerosi inviti che gli giungono da molte parti della regione; infatti ha voluto continuare a dare il proprio contributo alla città, così come lo ha già fatto anche per due murales dipinti nel Borgo a titolo gratuito con alcuni suoi allievi. (Chiara Salatino, Franca Pedaci, Rosa Fortino ed Angela Falcao). Nelle due serate del 19 e 20 agosto, 23 di artisti hanno esposto le loro opere: Andrea BIFFI, Alfonso CANIGLIA, Giovanni CATALANO, Chiara COMITE, Luana DE MARCO, Ercolino FERRAINA, Stella FORCINITI, Carmine GEDEONE, G. Irene GROCCIA, Annagiulia LAURIA, Pina LAURIA, Carmela MARINGOLO, Amelia PERRONE, Franca PEDACI, Tina PINTAURA, Angela PIRILLO, Gianfranco PISANO, Roberto PLACONA, Ida PROTO, Nina SANSONE, Isabella TUCCI Michele STRAFACE, Salvino VOLPE, Jovan VULIC
Secondo Ferraina, questo genere di iniziative ha una particolare valenza, poiché sono gli artisti che portano i loro dipinti tra il pubblico per presentare le loro ultime esperienze artistiche e sottoporle così semplicemente alla critica dei visitatori per continuare sempre un dialogo tra l’Arte e la gente e far apprezzare tanti artisti che meriterebbero maggiore attenzione.
loro dipinti tra il pubblico per presentare le loro ultime esperienze artistiche e sottoporle così semplicemente alla critica dei visitatori per continuare sempre un dialogo tra l’Arte e la gente e far apprezzare tanti artisti che meriterebbero maggiore attenzione.