Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • Taekwondo, i Campionati Italiani tornano in Calabria: 793 atleti a Corigliano-Rossano Sport
  • Corigliano, il 25 ottobre “Clementina in Festa” apre il Clementina Festival 2026 Eventi
  • ‘Ndrangheta a Corigliano-Rossano | UN ERGASTOLO E ALTRI 17 ANNI DI CARCERE: doppia scure dell’Antimafia sul 24enne Francesco Le Pera, presunto killer di Aquino e sicario mancato di Marchese Cronaca
  • Tutti i numeri | BILANCIO DA RECORD per l’estate della guardia costiera lungo il litorale jonico Cronaca
  • Un cittadino di Corigliano-Rossano: il caro gasolio riguarda tutti i lavoratori Uncategorized
  • Rossano, concerto “Scherzi e segreti” con il duo Iannuzzi-Del Fra Spettacoli
  • Domenica a Corigliano il VI Cammino Diocesano delle Confraternite Eventi
  • Il 15 ottobre 1994, l’accoglienza dei Salesiani in città Attualità

“RITRATTI CORIGLIANESI” DI FABIO PISTOIA: LA SCOMPARSA DI SALVATORE BOCCIA, IL COMMERCIANTE GALANTUOMO

Posted on Febbraio 17, 2022 By FABIO PISTOIA

Giornata funestata da un’improvvisa scomparsa, quella odierna, perché è andato via un “pezzo” di storia di Corigliano.

Salvatore Boccia, pur essendo nativo di San Giuseppe Vesuviano, infatti, di Corigliano lo è stato molto di più rispetto a tanti altri originari del luogo.
È qui che aveva messo radici, nel vero senso della parola, quest’uomo probo, figlio della cultura del lavoro e protagonista di giornate impegnative e sempre improntate al contatto diretto con la gente.
La sua attività commerciale, situata nello Scalo cittadino, è unanimemente considerata un punto di riferimento per le famiglie. Salvatore, con il suo sguardo attento e il suo sorriso discreto, era sempre lì, pronto a salutare tutti con educazione, rispetto e propensione al prossimo, virtù per lui spontanee perché dettate dal cuore.
La grande competenza nel campo lavorativo, e ancor prima la sincerità nei comportamenti, hanno sempre costituito la bussola del suo quotidiano agire, nonché il motivo alla base dell’affetto e della stima che molti concittadini provavano nei suoi confronti. Gli attestati di cordoglio di queste ore ne sono il naturale termometro.
Chi scrive ama ricordarlo per la sua solerte e preziosa presenza nella sua attività, nei pressi dell’altrettanto storico “Chalet” di fianco situato, nonché nei tradizionali e attesi mercati, nei quali costituiva un vero e proprio pilastro per clienti ma anche per colleghi. La statura di un uomo non è data dal peso o dall’altezza, la corporatura non è lo specchio della profondità e della quantità di doti insite nell’animo. Il buon Salvatore è la riprova di tale assunto.
Oggi la comunità piange un uomo che amava Corigliano, la sua gente, e ancor più il rapporto cordiale. In tanti, per un motivo o per un altro, s’accostavano alla sua figura, ne facevano la conoscenza e non potevano che apprezzarla. Salvatore Boccia, il commerciante galantuomo entrato nel cuore di noi tutti.
FABIO PISTOIA

Cronaca

Navigazione articoli

Previous Post: SS.106 BENE INTERESSE DELLA REGIONE NOI ABBIAMO IDEE CHIARE
Next Post: L’ULTIMO SALUTO A SALVATORE DALL’ “ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI CENTRO STORICO DI CORIGLIANO”

Related Posts

  • ‘Ndrangheta sibarita: al processo “Kossa” chiesti più di 120 anni di carcere per gli imputati Cronaca
  • RIPRISTINATI IMPIANTI IN LOCALITÀ IACINA Cronaca
  • In ricordo di Ciccio Campolo Cronaca
  • “VAX DAY”, AUMENTO PRENOTAZIONI PER IL 24 E IL 25 APRILE Cronaca
  • Corigliano-Rossano | Agli arresti domiciliari, ma continuava a spacciare Cronaca
  • Accusati di minacce gravi a un sottoufficiale dei Carabinieri, assolti perché il fatto non sussiste Cronaca

Categorie

Articoli recenti

  • Taekwondo, i Campionati Italiani tornano in Calabria: 793 atleti a Corigliano-Rossano
  • Corigliano, il 25 ottobre “Clementina in Festa” apre il Clementina Festival 2026
  • ‘Ndrangheta a Corigliano-Rossano | UN ERGASTOLO E ALTRI 17 ANNI DI CARCERE: doppia scure dell’Antimafia sul 24enne Francesco Le Pera, presunto killer di Aquino e sicario mancato di Marchese
  • Tutti i numeri | BILANCIO DA RECORD per l’estate della guardia costiera lungo il litorale jonico
  • Un cittadino di Corigliano-Rossano: il caro gasolio riguarda tutti i lavoratori
Slotozilla
Febbraio 2022
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28 
« Gen   Mar »
  • ‘NDRANGHETA NELLA SIBARITIDE | Il “pentito” Ciro Nigro e i 2 “padrini mancati” del suo figlio Pasquale: i boss Eduardo e Damiano Pepe. Ecco perché Cronaca
  • Convegno Anffas Onlus e il Forum Terzo Settore Attualità
  • Portata a termine l’operazione “Via i cassonetti”: impiegati uomini e mezzi, si lavora a tutto campo | VIDEO Cronaca
  • Si presenta il libro “Gli anni dell’utopia” di Giuseppe Sammarro Cultura
  • Flavio Stasi e la sua Corigliano-Rossano Pulita- Elleshow #2 Politica
  • Il mare, i pescatori, il Sindaco e l’economia costiera Politica
  • Concerto musicale con la Giovane Orchestra G. Verdi di Rossano Spettacoli
  • Auguri di buon lavoro a Franco Bruno Politica
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO