È stata una giornata di gioia e letizia quella vissuta ieri dalla popolosa e affiatata comunità di San Nico, importante area del comune di Corigliano Rossano. Giornata di conclusione dei solenni festeggiamenti religiosi in onore di San Gaetano Catanoso, Patrono della medesima comunità parrocchiale guidata con passione e generosità da don Mimmo Laurenzano.
Molto entusiasmo e partecipazione per la santa messa presieduta dall’Arcivescovo della diocesi di Rossano-Cariati, monsignore Maurizio Aloise, e da altri sacerdoti della Vicaria, celebrata alla presenza di numerose famiglie e tante bambine e bambini. Presente anche il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Corigliano, Capitano Cesare Calascibetta, diligente e sensibile guida dell’Arma ausonica, la Banda musicale egregiamente diretta dal maestro Pio Antonio Santella e agenti della Polizia municipale.
Al termine della celebrazione, è seguito un emozionante momento con i fuochi pirotecnici e il taglio della torta in dono all’Arcivescovo, il tutto svoltosi nel pieno rispetto delle norme di prevenzione e contenimento dell’emergenza sanitaria. Molto toccante l’omelia di monsignore Aloise, il quale ha evidenziato la bontà dell’azione svolta da don Mimmo e dal Consiglio pastorale parrocchiale e tracciato un interessante excursus della vita e delle opere di San Gaetano Catanoso.
Una bella e preziosa pagina di spiritualità e socializzazione cha fa onore alla comunità di San Nico.
Fabio Pistoia