Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • Corigliano, via Capalbo nel caos: auto in sosta bloccano la strada Denunce
  • Corigliano-Rossano, nel ricordo di Adolfo De Fusco a 20 anni dalla scomparsa Attualità
  • Rossano Scalo, moschea: osservatorio cittadino contro il consigliere Bosco Politica
  • Ferragosto | I CAMERIERI DI GALLO (e il conto che non arriva!) Politica
  • UNA CATENA DI SOLIDARIETÀ PER I BAMBINI Attualità
  • Robot Aspirapolvere Con Mappatura Avanzata: Dreame E Roborock A Confronto Per Case Moderne Notizie
  • TAGLIA IL BRACCIALETTO ELETTRONICO di notte: l’ultima “mossa” del rapinatore Francesco La Macchia, che resta agli arresti domiciliari a Corigliano-Rossano Cronaca
  • Rossano scalo, il consigliere Bosco denuncia una moschea in un capannone dismesso Politica

Domenica a Schiavonea grande festa in onore della “Madonna Nera”

Posted on Ottobre 9, 2019 By Redazione

Il 13 ottobre non è una data qualunque per la comunità di Schiavonea, popoloso borgo marinaro e turistico del comune di Corigliano Rossano. È una data strettamente connessa al culto della “sua” Madonna, Patrona della frazione, e che anche quest’anno tornerà a rinnovarsi con apposite celebrazioni religiose curate, con la certosina pazienza di sempre, dall’affiatata comunità parrocchiale.

La “Madonna Nera”, così vuole la tradizione, era apparsa miracolosamente ad una guardia torriera, Antonio Ruffo detto ‘Antonaccio’, che fece dipingere un quadro della stessa. Fu autorizzata la traslazione del medesimo quadro della Chiesa di San Pietro, vicino il Castello, il 20 settembre 1648, e poi seguì la solenne Processione con la quale, il 13 ottobre 1648, il quadro miracoloso fu trasportato alla Chiesa di San Leonardo. Poi, nel 1649, al posto della Chiesetta, avvenne la costruzione della Chiesa dedicata alla Madonna di Schiavonea.
Domenica 13 ottobre, pertanto, sarà grande festa a Schiavonea per celebrare tale evento. Alle ore 7.30 e alle 11.00 si terranno le Sante Messe, alle 9.30 la Santa Messa di inizio Anno Pastorale, mentre la Processione per il centro storico del borgo avrà inizio alle 17.00, accompagnata per l’occasione dalla Banda musicale; alle 19.00, infine, la Santa Messa.
Una giornata di grande fede e devozione popolare, questa in programma per domenica, e anche di festa per tutte le cittadine che portano il caratteristico nome di “Schiavonea”, resa ancor più suggestiva, quest’anno, dalla pregevole iniziativa “Vivi il Borgo… con Maria”, giornata d’intrattenimento, musica e cultura promossa dal Movimento “Schiavonea e Sant’Angelo puliti” ed in programma sempre domenica, dalle ore 15.00 in poi, fronte Lungomare, con una grande festa popolare che si svolgerà nei vicoli di via Gaeta, via Genova e via Napoli.
Fabio Pistoia 

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Un defibrillatore per il Liceo Classico dal Kiwanis
Next Post: Al Porto di Schiavonea va in scena la protesta dei pescatori, presente il Sindaco Stasi

Related Posts

  • Assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità Attualità
  • NOMINATO IL NUOVO DIRIGENTE DEL SETTORE URBANISTICA E COMMERCIO Attualità
  • Costa,una nave da non perdere! Attualità
  • Aree Comunali In Uso Gratuito Per 3 Anni Attualità
  • Forza Ragazzi e ITC “Palma” suggellano il patto d’amicizia Attualità
  • Corigliano | Una sentenza decreta l’“addio” del Comune a Soget ma… Attualità

More Related Articles

Parrocchia Maria SS. Immacolata: Michelangelo Montalto è il vincitore della lotteria Attualità
Maltempo, “Interventi tempestivi ed efficaci” Attualità
White Collar, processo mediatico? Social divisi – In Talking, 2ª parte: confessioni piccanti e tradimenti Attualità
Volley – incontro con la dirigente scolastica Dott.ssa S. Capalbo Attualità
Gustosa e originale: la Birra Agricola “Miresia” di Vaccarizzo Albanese piace molto a Sanremo Attualità
Programma formativo finalizzato all’occupabilità per periti meccanici calabresi Attualità

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • Corigliano, via Capalbo nel caos: auto in sosta bloccano la strada
  • Corigliano-Rossano, nel ricordo di Adolfo De Fusco a 20 anni dalla scomparsa
  • Rossano Scalo, moschea: osservatorio cittadino contro il consigliere Bosco
  • Ferragosto | I CAMERIERI DI GALLO (e il conto che non arriva!)
  • UNA CATENA DI SOLIDARIETÀ PER I BAMBINI
Slotozilla
Ottobre 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
« Set   Nov »
  • Schiavonea e Lido Sant’Angelo, Fratelli d’Italia: “Nessun intervento in 4 anni, ma solo pulizia tardiva” Denunce
  • La prime effigie di San Francesco di Paola (1513) da far conoscere anche ai turisti! Cultura
  • Si estingue anche l’ultimo tratto di strada senza buche di Corigliano! Denunce
  • Incompetenza o inesperienza? Politica
  • Avviso Sospensione Energia Elettrica Attualità
  • ITC “L. Palma”, potenziata la didattica laboratoriale per gli studenti dell’indirizzo Turismo Cultura
  • VITERITTI (IDM CO-RO): Amministratori incapaci, in queste condizioni la città unica è inutile Politica
  • Pulizia spiagge, duplice appuntamento a Schiavonea e Lido Sant’Angelo Attualità
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO