Amena e suggestiva come ogni anno, attira tanta gente chiamata ad assistere alla tradizionale “traversata” quasi a ridosso del “bagnasciuga” della nostra marina….quest’anno forse ancor di più originale rispetto al passato, visto che la stessa si è allungata verso i lidi di Rossano (tanto attesa e ben accetta dai folti astanti, mi dicono!!), per via della fusione.
Non è per far polemica, quanto per cercar di dare un piccolo cenno positivo alla stessa, permettetemi..ma una osservazione sento di farla dal più profondo del cuore, forse anche per la fede che mi lega (con il mio modo tutto personale – beninteso – di reputarmi “cristiano”) alla Beata Vergine: ma è possibile che questa manifestazione debba – ogni anno di più – sembrare una corsa sull’acqua?? Nessun ordine, nessun rispetto per la barca capofila, ognuno a scarrozzare liberamente e beatamente con moto d’acqua, barchette a motore, barconi e quant’altro, contromano (a proposito…si può dire nel gergo della navigazione??) o trasversalmente, in barba alla solennità del momento ed alle forze dell’ordine (Capitaneria & Finanza) che sorvegliano il corretto (??) svolgersi della manifestazione?? Non vorrei essere cattivo foriero…ma deve succedere qualcosa (non sia mai) per accorgersi che c’è qualcosa che “non funziona??
E poi..a ben pensarci, solo per mettersi in bella mostra, per mania di protagonismo o per carpire un “ciao-ciao” dagli amici in spiaggia…mentre invece “LA VERA
PROTAGONISTA dovrebbe essere osannata e riverita con rispetto, ordine e disciplina !!
EVVIVA MARIA
f.to gioegio
Foto gentilmente concessa da Maria de Simone