Geraci: Minoranza responsabile sui problemi. Consiglio ha approvato le tariffe IUC
Un patto per la Città auspicato dal Sindaco Giuseppe GERACI come dimostrazione di responsabilità civica rispetto alla situazione economica comunale. Alla minoranza, in particolare, i ringraziamenti per aver condiviso e risposto positivamente a questo appello. Collaborazione, proposte costruttive e serietà. Ecco cosa serve.
Un senso generale di responsabilità nell’affrontare i singoli punti da parte dei consiglieri, consapevoli del fatto che era in gioco la stessa sopravvivenza del Comune. È l’atmosfera – dichiara il Primo Cittadino – che si è respirata nel corso del consiglio comunale di ieri (lunedì 8). Un patto per la città, ecco cosa è emerso dall’atteggiamento positivo dei consiglieri di minoranza, oltre che di maggioranza, verso i punti da approvare, alcuni dei quali sono stati approvati all’unanimità ed altri con l’astensione della minoranza. Dal Regolamento generale delle Entrate al Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (Tari-Tasi-Imu) fino all’approvazione delle tariffe Tasi, Tari, Imu.
A sollecitare l’impegno per la Città a tutto il consiglio comunale era stato lo stesso GERACI nel sottolineare che tutti, nessuno escluso, erano chiamati ad affrontare questioni spinose. Solo il concorso di tutti i gruppi rappresentanti delle varie espressioni della città avrebbe potuto dare la forza per andare avanti nel cercare di raddrizzare le sorti della stessa.
Il Sindaco nel chiedere a maggioranza e minoranza l’impegno a sostenere le misure necessarie ed inevitabili ha preso l’impegno a diminuire le tariffe, nel caso l’anno prossimo la situazione finanziaria dovesse migliorare. A manifestazione del clima costruttivo espresso nel consiglio alcune proposte della minoranza riguardanti i regolamenti sono state accolte all’unanimità. Come pure sono state accolte all’unanimità le proposte della minoranza, riguardanti la possibilità di abbassare i valori catastali di terreni agricoli e abitazioni.- (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).