E’ tutto pronto presso il Promotruck del Buon Pescato Italiano sul lungomare di Schiavonea per la due giorni coriglianese dedicata al tour voluto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, che approderà qui in Città domani sabato 10 agosto e vi resterà per tutta la giornata di domenica 11 agosto.
“E’ una iniziativa molto interessante – afferma l’Assessore al Turismo Maria Francesca Ceo – perché mira a imparare a conoscere e riconoscere le specie ittiche nazionali, con speciale riferimento a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche e un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore. Da qui l’invito a tutti coloro che sono in vacanza qui da noi ed anche ai coriglianesi di non perdere questa interessante opportunità. Ricordo che l’evento è stato organizzato in collaborazione con Coldiretti Cosenza per promuovere le eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio. Il Comune, ed in particolare il Sindaco, dott. Giuseppe Geraci, non ha voluto perdere l’opportunità di ospitare una iniziativa che ben si sposa con una delle vocazioni più importanti del nostro territorio. Colgo l’occasione, inoltre, per ringraziare per la cortese disponibilità mostrata la Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro, le Guardie Ambientali d’Italia, l’associazione di protezione Civile Gera e Maria Golluscio che con l’associazione di cui fa parte offre un valido sostegno”.
Ricordiamo che domani sabato alle 19,30 particolare attenzione sarà rivolta ai più piccoli che vivranno un momento di animazione a cura dell’Associazione “I Pagliassi” di Montalto Uffugo (Cs) con la partecipazione straordinaria di SUGHERELLO, la mascotte del Tour, ideata per sensibilizzare i più giovani alle tematiche del mondo della pesca. Protagonisti dell’incontro saranno gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Erodoto” di Corigliano Calabro, i quali consegneranno i propri elaborati per la partecipazione ai Concorsi “Piccoli… ma Buoni” e “il Mare dei Piccoli”, i cui vincitori saranno proclamati durante la Rassegna Gastronomica del BuonPescato Italiano in programma al Porto Turistico di CARIATI MARINA (Cs) DAL 18 AL 20 AGOSTO.
Ufficio Stampa
Corigliano Calabro 09.08.2013