Passione fotografia all’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, dove gli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Grafica e Comunicazione hanno avuto l’opportunità di vivere una straordinaria esperienza formativa. Grazie alla collaborazione con gli esperti fotografi Fiorentino e Carmine Pirozzolo di “Obiettivo Matrimonio”, i docenti delle discipline di indirizzo, in sinergia con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, hanno organizzato un incontro in Aula Magna e un coinvolgente workshop fotografico che ha arricchito il percorso degli studenti.
L’evento in aula magna, che rientra nei moduli di didattica orientativa, lo scorso 20 novembre ha fornito uno sguardo approfondito sull’azienda Pirozzolo, una realtà che ha fatto della passione per la fotografia il suo cuore pulsante. Con la presenza degli esperti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere la storia e la mission dell’azienda, esplorando il percorso di crescita professionale che ha portato alla creazione dei 4 brand e approfondendo le sfide e le opportunità offerte dal settore fotografico. Gli esperti hanno condiviso consigli preziosi su come fissare obiettivi e priorità, incoraggiando gli studenti a esplorare le proprie capacità e propensioni, fondamentali anche in vista di futuri colloqui professionali.
Il percorso, nell’ambito delle attività PCTO, è poi proseguito il 23 novembre per le classi quinte all’interno dello studio di posa dell’azienda Pirozzolo, dove i giovani fotografi in erba hanno avuto l’occasione di partecipare a un coinvolgente workshop fotografico focalizzato sul ritratto. Durante la mattinata, gli studenti hanno preso parte attiva a ogni fase del processo fotografico. Hanno sperimentato la magia dello scatto, imparando a gestire le luci in modo creativo ed eseguendo la post produzione sulle immagini realizzate. Gli esperti hanno guidato gli studenti passo dopo passo, condividendo le loro competenze e offrendo consigli pratici per affinare le abilità fotografiche. Il workshop sarà rivolto nei prossimi mesi anche alle classi quarte.
Grazie a un approccio pratico e coinvolgente, gli studenti hanno potuto acquisire competenze preziose e ispirazione per il loro percorso di studi e oltre, aprendo la strada a nuove prospettive nel vasto mondo della comunicazione visiva. L’iniziativa ha dimostrato ancora una volta l’impegno dell’Istituto nel fornire ai suoi studenti esperienze educative significative e stimolanti.