Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • La Chiesa di San Marco in contrada Bonifacio Attualità
  • Sette anni di mandato: una città che attende ancora risposte Politica
  • Sprovieri Corigliano Volley, domani si torna in campo: esordio per Simeon contro Lamezia Sport
  • Quale visione di turismo della prima e seconda Amministrazione di Flavio Stasi? Notizie
  • “IL CIELO STELLATO SOPRA DI ME E LA LEGGE MORALE DENTRO DI ME”: voti, quadretti familiari e “politica” a Corigliano-Rossano Politica
  • Assemblea presidio Libera Corigliano-Rossano “Mario e Gianluca Congiusta” Eventi
  • Sanità in Calabria, stop al commissariamento: Rapani esalta svolta e nuovo assetto regionale Cronaca
  • SEPOLTA A SPESE DEL COMUNE di Corigliano-Rossano. La sua villetta “donata” al vicepresidente del Consiglio comunale Fusaro? Cronaca

PORTO DI CORIGLIANO, IL PIANO DI BAKER HUGHES VA VALUTATO SENZA PREGIUDIZI

Posted on Novembre 10, 2023 By COMUNICATO STAMPA

Corigliano-Rossano, 10 novembre 2023 – “In un territorio dall’economia fragile e complessa come il nostro l’annuncio di un investimento di svariati milioni di euro che presuppone centinaia di posti di lavoro fra occupazione diretta e indotto dovrebbe essere valutato senza preconcetti e opposizioni di principio.

Quello annunciato dal colosso Baker Hughes, che in Italia opera principalmente attraverso Nuovo Pignone, è probabilmente l’investimento più importante che abbia mai riguardato il Porto di Corigliano e che punta a renderlo un polo produttivo di avanguardia e trasporto via mare che potrebbe essere in grado di dare una vera svolta all’economia del territorio, creare posti di lavoro e combattere la disoccupazione. Si tratta di un’occasione che bisogna valutare accuratamente, pertanto tutte le figure istituzionali del territorio sono chiamate ad attenzionare gli aspetti critici, l’andamento del progetto e il suo impatto sul territorio”.

Queste le dichiarazioni dell’On. Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative.

“Il Presidente Occhiuto e l’Assessore allo Sviluppo Economico Varì hanno incontrato i vertici della Baker Hughes e hanno potuto vagliare il piano industriale di una delle aziende leader mondiali nel settore delle infrastrutture energetiche che ha scelto di investire sul Porto di Corigliano per renderlo sede di insediamento industriale destinato alla produzione di componentistica e montaggio dei moduli industriali esportati in tutto il mondo per la produzione di energie alternative a supporto della transizione energetica. Un progetto certamente ambizioso che deve presupporre la tutela dell’ambiente e la salvaguardia di una vocazione del territorio come quella turistica. Tale insediamento nell’area portuale dovrà garantire inoltre ampia tutela ai pescatori e alla marineria, che è la più grande della Calabria.

Nel complesso si tratta di una grossa opportunità per Corigliano-Rossano e per il suo comprensorio che dimostra come la città sia divenuta attrattiva per gli investimenti industriali di grosso calibro. Se il progetto dovesse rivelarsi in linea con le aspettative, il tessuto economico e sociale non potrebbe che giovare di un’iniziativa di questo genere, che potrebbe in qualche misura arginare la sempre crescente emigrazione lavorativa dei nostri giovani e potrebbe richiamare ulteriori investimenti, incrementare l’indotto, dare una boccata di ossigeno a questo territorio che ha un grande bisogno di sviluppo, occupazione e crescita”.

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: In arrivo il Calendario 2024 della Città di Corigliano-Rossano, curato da Fabio Pistoia e Gianfranco Pedace
Next Post: NEL SALONE DEGLI SPECCHI DEL CASTELLO DUCALE L’OMAGGIO A PUCCINI CON LA SOPRANO FEDERICA DI ROCCO

Related Posts

  • IL “REGALO” DI FLAVIO STASI AL DEBITORE MILIONARIO DEL COMUNE di Corigliano-Rossano Politica
  • Referendum Costituzionale: “Serve un No!” Politica
  • Corigliano Rossano, Oltre: creare registri per professionisti fino i 35 anni Politica
  • Comizio elettorale Movimento 5 Stelle Politica
  • M5S NO TRIV Politica
  • Corigliano Rossano | Centrale Enel: e se la trasformassimo in un termovalorizzatore? Politica

More Related Articles

Lettere ad AltrePagine | Flavio Stasi: quando l’ambizione supera la politica, ovvero la tregua… Politica
Fusione: Apologo, Morale e OdG Politica
La “FIERA JONICA” non diventi l’ennesimo rimpianto Politica
Da “Altre Pagine” un’ informazione parziale e illogica Politica
Il Centrodestra a supporto di Ernesto Rapani Politica
CORIGLIANO ROSSANO, VITERITTI ENTRA IN “AZIONE” Politica

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • La Chiesa di San Marco in contrada Bonifacio
  • Sette anni di mandato: una città che attende ancora risposte
  • Sprovieri Corigliano Volley, domani si torna in campo: esordio per Simeon contro Lamezia
  • Quale visione di turismo della prima e seconda Amministrazione di Flavio Stasi?
  • “IL CIELO STELLATO SOPRA DI ME E LA LEGGE MORALE DENTRO DI ME”: voti, quadretti familiari e “politica” a Corigliano-Rossano
Slotozilla
Novembre 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott   Dic »
  • 2* sagra del Culluriello 10 Agosto 2018 piazza madonna di Fatima Cantinella Eventi
  • Petizione per la salvaguardia dei Territori dello Jonio Politica
  • Il trasporto pubblico locale nella terza città della fungia Denunce
  • Gli auguri della Pro Loco al neo sindaco Stasi Attualità
  • Bene il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale ma rispettando il codice della strada Denunce
  • La Sibaritide e le Donne impegnate in Cultura: pubblicati i libri “Le ali di Arianna” e “I ricordi che nascono dal cuore” Eventi
  • CORIGLIANO VOLLEY: SODDISFAZIONE PER L’HUB REGIONALE DEL PALABRILLIA Cronaca
  • Fabrizio Piccolo, via Londra nella spazzatura: la protesta dei cittadini Denunce

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO