Prosegue la protesta, condotta come sempre in modo composto ma determinato, degli studenti dell’ITI “Nicholas Green” di Corigliano per esprimere dissenso rispetto al piano di dimensionamento scolastico della Provincia di Cosenza.
Nella mattinata odierna, il Sindaco di Corigliano-Rossano, ing. Flavio Stasi, si è recato presso l’Istituto, incontrando la comunità studentesca e alcuni docenti. Un incontro propositivo, incentrato al reciproco ascolto e confronto, e che rappresenta il naturale prosieguo dell’azione di mobilitazione messa in campo dall’Amministrazione Comunale, in sinergia con associazioni e organizzazioni sindacali, affinché storie e identità delle Istituzioni Scolastiche della nostra città vengano tutelate e salvaguardate.
Un’iniziativa che testimonia attenzione e sensibilità in merito alle istanze degli studenti e conferma la collaborazione in atto tra Ente Comune ed agenzie educative e formative del territorio, cuore pulsante della società. Il Sindaco Stasi, nel rappresentare ancora una volta le criticità del piano di dimensionamento scolastico, ha ulteriormente ribadito l’importanza della “battaglia” in atto, priva di colori politici, e la volontà di proseguire senza tentennamenti il percorso tracciato. Sì alla razionalizzazione, no alla penalizzazione.
FABIO PISTOIA