Un grande successo. E’ stato quello portato a casa dal giovanissimo e talentuoso concittadino Giuseppe Maria Nola, protagonista di un musical svoltosi nei giorni presso il Salone degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano.
Giuseppe, per tutti affettuosamente Peppe, è un musicista brillante, amorevolmente accompagnato nel percorso intrapreso dalla sua splendida famiglia. Il suo maestro di Conservatorio, che lo segue con dedizione e professionalità, è Antonio Consales.
Peppe, classe 2003, nato a Corigliano Calabro e residente a Rossano, è stato ammirato da tutti i presenti per le musiche di Bach, Beethoven e Chopin che ha eseguito. Il suo è un cammino artistico che si distingue per operosità, tant’è che lo stesso Peppe, nonostante la giova età, annovera già un curriculum ricco di studi e riconoscimenti. Ha iniziato gli studi del Pianoforte a 11 anni circa nell’”Accademia Musicale Rossanese”, con il maestro Agostino Brunetti. La passione si è poi trasformata in interesse primario, e ha così deciso di partecipare al bando per l’ingresso al Conservatorio di Cosenza “Stanislao Giacomantonio”. Ha presentato alcuni brani di noti musicisti, quali Bach, Rinaldi, Kuhlau, Sostakovic, ed è arrivato secondo su circa 70 candidati. Ricco l’elenco di premi e prestigiose gratificazioni.
A Peppe Nola, dunque, non resta che formulare le più vive congratulazioni e… ad maiora!
FABIO PISTOIA