Oggi giorno in rete siamo continuamente bombardati da promozioni, offerte e occasioni imperdibili. Purtroppo è il prezzo da pagare per vivere in una società iper consumistica come la nostra. Vai al supermercato, non sei neanche entrato e già vieni accolto da un cartellone multicolore che riporta la parola “offerta”. Sei in auto guidando verso casa e tra una canzone e l’altra la radio continua a parlarti di occasioni da non perdere. Infine sei sul tuo comodo divano guardando un video su YouTube o qualche reel di Instagram e anche lì vieni aggredito da codici sconto, offerte a tempo limitato, ecc.
Dunque possiamo dire che ormai la pubblicità è il sale della vita. Giustamente ci si chiede: senza pubblicità come potrebbe sopravvivere il commercio? Di certo qui serve una risposta molto esaustiva e preparata, e non ci sembra la sede opportuna per discutere di come combattere o attenuare gli effetti del capitalismo moderno. Infatti il nostro intento è semplicemente chiarire se questo tipo di pubblicità è legittimo o può essere considerata una truffa.
Stiamo naturalmente parlando di truffe non in senso giuridico, anche perché non abbiamo le competenze per farlo, ma nel senso se sono trucchi da venditore o meno. Essendo il web bombardato di codici sconto, voucher e coupon ci siamo chiesti se effettivamente bisogna crederci o meno.
I bonus del casinò
Una delle prime pubblicità che spesso ci balzano agli occhi sono i bonus benvenuto dei vari casinò online. Queste piattaforme sono, infatti, completamente legali in Italia. Basta pensare che la stragrande maggioranza dei casinò hanno una certificazione ADM, ex AAMS, ovvero dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli dello Stato italiano, mentre molti sono legalmente riconosciuti e certificati da stati stranieri.
Dunque per gli amanti dei casinò online, il web spesso trova la lista dei codici bonus casino e affini con lo scopo di catturare l’attenzione di nuovi ipotetici giocatori. Spesso, però, sono addirittura presenti sezioni di bonus anche per coloro che già sono iscritti a queste piattaforme. Logicamente, per far sì che il casinò abbia una certa credibilità, tutto ciò che viene promesso viene mantenuto.
Prova a pensare cosa dovesse succedere se così non fosse, il sito chiuderebbe in neanche 24 ore. Su internet puoi tranquillamente imbatterti in recensioni negative di utenti che hanno avuto una brutta esperienza con determinati siti. Ti consigliamo, nel caso ne avessi bisogno, di darci un’occhiata. Ricorda, però, che questi feedback devono sempre essere analizzati con calma, la maggior parte delle persone si lamenta di cose senza neanche aver contattato il servizio clienti.
I link di affiliazione
Ci sarebbe da discutere anche riguardo alla nuova moda legata ai link di affiliazione. Sempre più persone, parliamo prevalentemente di influencer e content creator, sponsorizzano sotto i loro video su YouTube un link Amazon. Tramite quel link sarai reindirizzato sulla pagina di un determinato articolo sul noto e-commerce dove potrai acquistarlo senza problemi.
In questo caso il link non ti permette solo di risparmiare tempo e di trovare l’esatto prodotto che ti è stato consigliato nel video, ma aiuterai anche lo youtuber a guadagnarci qualcosina. Naturalmente non a spese sue. Ebbene sì, Amazon permette ai creator digitali che si affiliano di poter ricavare piccoli guadagni dai prodotti che sponsorizzano. Anche questa pratica è assolutamente legittima, e anzi è sempre pubblicizzata.
Promozioni e Sconti
Venendo ora al cuore dell’articolo ti parleremo delle tantissime promozioni e sconti che ogni giorno vedi dappertutto, dalla tua casella mail a YouTube, passando per un numero sconsiderato di banner pubblicitari. È sempre bene ricordare che quando si clicca su un banner o su di un link lo si fa consapevoli delle proprie responsabilità e dei pericoli che a volte si nascondono sul web.
Se non sei sicuro di un sito evita di addentrarti, non rivelare mai dati sensibili e soprattutto mai password o email. Anche se la piattaforma sembra affidabile, se hai anche un minimo dubbio controlla sul web prima di proseguire, e soprattutto ricorda di proteggerti.
Le promozioni e gli sconti che trovi sul web, tralasciando i siti truffa, sono effettivamente legittimi nella maggioranza dei casi. Se, ad esempio, su YouTube un creator ti sponsorizza una rete VPN con un particolare sconto, è assolutamente normale e non una truffa.
Nel caso in cui ciò che ti è stato promesso non ti è stato dato e il servizio clienti non ha provveduto ad aiutarti allora si potrebbe parlare di truffa. Certo, la promozione nasce in sé come strumento pubblicitario. È normale che un’azienda per cercare di espandersi e attirare nuovi clienti rilasci delle promozioni, soprattutto se i competitor sono particolarmente agguerriti.
Difendersi dalle promozioni
Quando parliamo di “difendersi dalle promozioni” siamo ironici. Infatti a meno che non si parli di spam invasivo, che è giuridicamente ritenuto illecito, non possiamo fare altro che servirci della nostra pazienza e ingegno per evitare di spendere soldi ovunque ci venga proposto uno sconto. Cerca sempre di informarti leggendo le condizioni contrattuali e le recensioni tramite altri siti web e forum, e nel caso avessi problemi contatta immediatamente il servizio clienti.