La diversità intesa come valore aggiunto è un significato intrinseco dell’unicità di ogni essere umano.
Un principio fondamentale al quale è ispirata tutta l’azione educativa del nostro Piano triennale dell’offerta formativa. In occasione della giornata dei “calzini spaiati”, celebrata oggi 4 febbraio, i nostri alunni hanno sintetizzato e riflettuto, con momenti di socialità e sano confronto dialogico, sul percorso educativo che l’IIS Palma conduce come “comunità educante” e quanto ancora intende avviare sul tema dell’inclusività. Una scuola di tutti e di ciascuno che da sempre valorizza ed esalta le capacità, ascolta e promuove le attitudini e le potenzialità dei nostri studenti. Il punto di forza, emerso dal confronto effettuato in modalità debate all’interno delle classi, è il senso di apparenza al gruppo classe e alla scuola. L’inclusività sulla quale si fonda la nostra azione didattica – educativa è capace di adoperare gli strumenti più innovativi e le professionalità corrispondenti che si incontrano in percorsi formativi individualizzati e personalizzati. Un percorso modulato, grazie ad un team docenti qualificato e in continua formazione, sulle capacità cognitive di ogni studente nel pieno rispetto dello stile di apprendimento. Nella giornata dei “calzini spaiati”, giunta alla sua nona edizione, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare sull’autismo e altre diversità, lanciando un messaggio di solidarietà e inclusione, la nostra scuola ha aderito con entusiasmo indossando paia di calzini diversi gli uni dagli altri in sintonia con quanto avvenuto nelle scuole di tutta Italia. Il nostro istituto, riconosciuto quale scuola polo Scuola Polo per la Formazione Ambito Calabria – Ambito Territoriale N. 3 Cosenza, per la formazione, ha avviato proprio di recente l’unità formativa indirizzata a tutti i docenti relativa all’“Inclusione scolastica degli alunni con disabilità (DM 188/2021)”. L’IIS Palma tra le tante attività utili alla promozione dell’inclusione ha attivato laboratori per favorire l’uso di più linguaggi, progetti espressivo- manipolativi per lo sviluppo delle capacità motorie e prassiche, percorsi di alternanza scuola-lavoro nella prospettiva di un progetto globale di vita autonoma.