Sono state consegnate anche in Calabria le prime confezioni della pillola antivirale, sviluppata da Merck, Lagevrio (molnupiravir) per il trattamento delle patologie connesse all’infezione da Covid.
L’Aifa a fine anno aveva definito modalità e condizioni di somministrazione, permettendo così la distribuzione in tutta Italia.
120 le confezioni finora pervenute in Calabria e da assegnare alle Aziende sanitarie e ospedaliere calabresi. La Regione ha proceduto all’assegnazione ripartendo la prima fornitura: 26 all’Azienda ospedaliera di Cosenza, 8 confezioni all’Azienda ospedaliera di Catanzaro, 10 confezioni al Policlinico universitario di Catanzaro, 42 al Gom di Reggio Calabria, 8 al presidio ospedaliero di Crotone, 22 al presidio ospedaliero di Vibo Valentia, 2 al presidio ospedaliero di Corigliano Rossano e 2 al presidio ospedaliero di Cetraro. Al momento le confezioni del farmaco si trovano nel deposito del Policlinico universitario, sarà cura dei diversi ospedali provvedere al ritiro.
La prima terapia domiciliare contro il Covid prevede la somministrazione della pillola per 5 giorni, nei primi giorni dal contagio.
Fabio Pistoia