L ‘argomentazione del Giovane Falcone per rendere la città di Corigliano cambiata deve essere tenuta in considerazione. Premesso che il Piano Regolatore della Città di Corigliano prevede espansione ad isola. Ciò ha determinato la realizzazione di cinque Centri Urbani con residenti che vanno al disopra di 5000 abitanti : Centro Storico , Scalo, Cantinella, , Schiavonea. e Fabrizio P. e Grande.
Ogni famiglia residente pare che disponga da due a quattro auto che si muovono nella giornata nel territorio
Il servizio di Trasporto Urbano in concessione è regolato in modo che i Centri vengono raggiunti da corsi giornalieri col pullman con caratteristiche tradizionali. Fa meraviglia vedere queste pullmanini di vecchio tipo circolare in ogni ora quasi sempre vuoti
Qual è il motivo ?
Sarà il prezzo del biglietto che sembra costoso tra un Centro e l’Altro che trovansi alla distanza di 4 o cinque Km ?
Sarà che il cittadino preferisce muoversi con l’auto non trovando l’uso dei pullmanini in circolazione adeguato alle necessità di una Città cambiata.
Vedere il servizio del Trasporto Urbano vuoto appare uno spreco di danaro da parte del Comune e dalla stessa Impresa addetta –
Va rivisto in una visione rinnovata la rete di Trasporto Urbano ad incominciare con Pullman nuovi e l’uso di un abbonamento su tutto la rete a prezzo ridotto data la vicinanza delle periferie ai vari Centri e favorire il trasporto gratuito alle persone anziane nelle ore intermedie
Rifacciamo la Città di domani diversa
Viene spontaneo domandasi che fine ha fatto l’idea della Stazione dei pullman su terreno ENEL e Terreno sottoferrovia ?
Che fine ha fatto il progetto già finanziato del fabbricato della Cavallerizza uso parcheggio e sosta per visitatori e convegnisti del Castello con uscita in via Capalbo – via Cinquecento ? Simili palazzi per tale uso trova al centro di qualche importate Città dl Nord
Chi sa !!!
Corigliano 20.04.17
Il cittadino