Esperienza altamente positiva è stata quella che hanno vissuto, il 22 febbraio al teatro Politeama di Catanzaro, gli alunni delle classi 5° dell’I.C.”C .Guidi” del plesso Madonna della Catena. Uniti dalla passione comune per le innovazioni, dalla volontà di sperimentare e di mettersi continuamente in gioco per migliorare e migliorarsi… Dirigente, Docenti, Alunni e Genitori
hanno colto al volo la ghiotta occasione di partecipare allo spettacolo del” CODING” in uno scenario da favola e con un “maestro” d’eccezione quale il prof. Alessandro Bogliolo ,coordinatore di Europe Code Week, promotore della campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea per la diffusione del pensiero computazionale e conduttore su Rai Scuola del programma “il CODING a scuola”.
L’ evento, organizzato per la formazione e l’innovazione a scuola, ha coinvolto docenti e alunni in esperimenti di CODING IMMERSIVO e in attività di CODING UNPLUGGED concettuali e al computer, tutto ciò ha creato l’occasione per tutti di approfondire le conoscenze, in parte gia’ possedute e arricchire il bagaglio culturale di ognuno.
I protagonisti dello spettacolo sono stati gli alunni stessi che, guidati dalla bravura del” conduttore”, si sono rivelati ottimi attori e autori, dimostrando, capacità, conoscenze e competenze, nonché disinvoltura nell’affrontare il nutrito pubblico.
Soddisfatti i genitori che ,da spettatori, hanno apprezzato l’iniziativa definendo il tutto un “tassello” importante nella formazione scolastica dei loro figli.
Ins. GRAZIELLA PILUSO