Corigliano,rapporto sindaco a metà mandato
Può un comune di medie dimensioni della Calabria raccogliere le nuove sfide che si stanno aprendo nel Paese sulla futura architettura degli enti locali e fare persino da battistrada anticipando buone pratiche? Può. Anzi è già successo. Ieri a CORIGLIANO CALABRO, nel Castello Ducale, il sindaco Giuseppe GERACI ha deciso di presentare alla stampa, alla cittadinanza, al consiglio comunale e alle imprese la sua relazione di metà mandato.
Un atto assolutamente inedito nel Paese dove il legislatore prevede per i sindaci, nel decreto delegato sul federalismo fiscale, solo la relazione di inizio e fine mandato. GERACI ha voluto mutuare l’esperienza statunitense delle elezioni MID TERM, traducendole però in documento analitico, redatto sotto la guida tecnica della FONDAZIONE TRASPARENZA, di oltre 100 pagine che sarà stampata in 1500 copie. (…) – ALLEGATO ARTICOLO INTEGRALE IL QUOTIDIANO DEL SUD.
Il “midterm” del sindaco Giuseppe GERACI è stato illustrato ieri mattina nel salone degli specchi del Castello Ducale. Si tratta sostanzialmente di una relazione di medio mandato, primo esempio regionale, che porta la firma del primo cittadino coadiuvato dalla Fondazione TrasPArenza e dai professori Ettore JORIO ed Enrico CATERINI. «Si tratta del primo esempio in Italia – ha dichiarato JORIO – di un atto rendicontativo istituzionale intermedio, che dovrebbe ampiamente essere imitato dai tanti bravi sindaci sparsi nel Paese. Un atto che è simbolo della migliore generosità informativa verso i propri cittadini, di collaborazione e confronto con le istituzioni pubbliche e private, della voglia del rilancio della propria azione amministrativa.» (…) – ALLEGATO ARTICOLO INTEGRALE GAZZETTA DEL SUD.
FONTI: IL QUOTIDIANO DEL SUD 15 SETTEMBRE 2016
Articolo di Massimo CLAUSI – PRIMA PAGINA e PAG. 9
GAZZETTA DEL SUD 15 SETTEMBRE 2016
Articolo di Emilia PISANI – PRIMA PAGINA e PAG. 37