CORIGLIANO-ROSSANO, 19 gennaio 2024 – La situazione del plesso della scuola Ariosto era una ferita che si era aperta con l’ordinanza di chiusura del plesso per ragioni di sicurezza, nel 2020,
e che poi si era ulteriormente allargata quando ci si è resi conto che il finanziamento ereditato non era adeguato agli scopi della scuola e dell’Amministrazione. Ora l’attesa è finita, nelle prossime ore sarà allestito il cantiere e inizierà la demolizione.
«Nel dicembre 2021 il Ministero ha pubblicato il bando “Scuola Futura” al quale noi abbiamo risposto proprio per la Ariosto – ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi – il 5 maggio 2022 la nostra proposta è risultata finanziata con 3 milioni di euro. E’ stato poi necessario un concorso di idee per la progettazione, gestito dal Ministero, terminato nel 2023. Il 21 dicembre scorso sono stati consegnati all’impresa incaricata i lavori per la demolizione e ricostruzione della Scuola ed in queste ore sarà allestito il cantiere ed inizierà la demolizione. La nuova Ariosto sarà bella, moderna ed efficiente».
Diventerà una scuola con ampi spazi, a consumo di energia zero, fatta di materiali ecosostenibili, terrazzamento verde, con zone modulari che potranno adeguarsi alle esigenze dell’Istituto. Una scuola moderna, bella, sostenibile.