Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • ROMANO (FDI): “AI CITTADINI DEVE ESSERE RESTITUITO IL DIRITTO DI SCEGLIERE I PROPRI RAPPRESENTANTI” Politica
  • CULTURA PER TUTTI O CULTURA PER POCHI? Attualità
  • Rinnovata la devozione per Sant’Antonio da Padova all’insegna della solennità e della tradizione Attualità
  • PRESO CON OLTRE UN ETTO DI DROGA a Corigliano-Rossano: nei guai giudiziari un 19enne Cronaca
  • Funzionalità degli smartwatch spiegate: cosa devi sapere Cultura
  • DALLA “CITTÀ NORMALE” A JURASSIC PARK Attualità
  • PRESO MENTRE PICCHIAVA LA MOGLIE: Alfonso Fortunato scarcerato e assegnato ai domiciliari Cronaca
  • All’Infanzia San Francesco “Giraffa” – Piccoli Protagonisti in Festa Attualità

CONCESSIONI MARITTIME, PROROGA AL 2024

Posted on Gennaio 14, 2024 By COMUNICATO STAMPA

CORIGLIANO-ROSSANO, 14 gennaio 2024 – “Proroga tecnica” fino al 31 dicembre 2024 e bando dei lotti. Negli scorsi giorni la giunta comunale ha approvato una serie di disposizioni in materia di concessioni degli spazi demaniali.

Tema controverso poiché si è impossibilitati ad avviare le procedure competitive per le concessioni degli spazi demaniali, non essendo stati adottati dal Governo i decreti legislativi volti a riordinare e semplificare la materia ed a definire i principi per procedere agli affidamenti delle aree in concessione in base a criteri omogenei e a procedure imparziali, non discriminatorie, caratterizzate dall’ampia partecipazione, da avviare con adeguato anticipo rispetto alla scadenza. É stata pertanto approvata una delibera che conferma fino a fine anno le attuali concessioni demaniali sulle spiagge della città. La proroga è in linea con quanto stanno facendo altre amministrazioni, affinché gli operatori possano continuare a esercitare l’attività durante la prossima stagione balneare. Il provvedimento ricalca a livello locale la scelta del governo nazionale, ovvero quella linea della proroga automatica. La delibera, nello specifico, conserva gli effetti delle concessioni demaniali marittime a finalità turistico-ricreative che sono interessate da istanze di prolungamento a seguito di investimento. Di fatto, spiega l’amministrazione, questo atto assicura continuità ad un comparto economico-produttivivo importantissimo come quello balneare.

Le nuove disposizioni legislative del 2022 e 2023 prevedono una proroga automatica delle concessioni fino al 2024, con possibilità di ulteriore differimento al 2025 per “ragioni oggettive”. Tuttavia, l’approvazione di decreti legislativi da parte del governo per regolamentare le procedure di assegnazione non è ancora avvenuta.

La Giunta Comunale ha deliberato di individuare il differimento del termine di scadenza delle concessioni già in essere al 31 dicembre 2024, di dare indirizzo affinché si attivi una ricognizione dello stato di fatto, resa sulla base della mappatura delle concessioni demaniali in essere, per restituire il quadro complessivo delle condizioni d’uso della fascia costiera, individuando le parti di territorio concedibili, necessaria alla definizione del nuovo PCS della città unica ed alla verifica della condizione di contingentamento della risorsa “aree demaniali marittime”.

Si è inoltre deliberato di verificare la correttezza formale e procedurale del “Bando per l’assegnazione dei lotti liberi e disponibili per attività turistico-ricreative dei piani comunali spiaggia ex comune di Corigliano Calabro ex Comune di Rossano”, e che i criteri di assegnazione dei lotti, essendo la procedura ancora in corso, non confliggano con i principi della disciplina nazionale (Legge 118/2022) e comunitaria in materia di concorrenza, così da poter attuare con celerità le eventuali procedure di assegnazione.

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Una preghiera per Mario Cosenza: ti aspettiamo!
Next Post: Rangers di misura contro il Bisignano. La capolista continua a vincere

Related Posts

  • Vincere la paura Attualità
  • Ispettori ministeriali, contestazioni. Esclusiva in Talking Attualità
  • Prestigioso Incarico al Prof. Giovanni FERRARI Attualità
  • Ecoross tra le eccellenze premiate a “Calici di Ausonia” | VIDEO Attualità
  • Alluvione, revocati divieti di balneazione Attualità
  • Prosegue l’azione di volontariato sociale da parte della Fidelitas Attualità

More Related Articles

L’importanza dei giovani nel sociale Attualità
Il Sindaco si congratula con Pietro Paolo Oranges per l’elezione a Presidente di Ascomed-Federcomared Attualità
Estate Ragazzi nel Borgo Antico Attualità
Corso UCI. Potatura piante d’Olivo, tecniche di apprendimento Attualità
SEDE DECENTRATA DEL CONSERVATORIO FIRMA FORMALE DELL’ACCORDO Attualità
Corigliano: martedi’ conferenza stampa sul servizio trasporto disabili Attualità

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • ROMANO (FDI): “AI CITTADINI DEVE ESSERE RESTITUITO IL DIRITTO DI SCEGLIERE I PROPRI RAPPRESENTANTI”
  • CULTURA PER TUTTI O CULTURA PER POCHI?
  • Rinnovata la devozione per Sant’Antonio da Padova all’insegna della solennità e della tradizione
  • PRESO CON OLTRE UN ETTO DI DROGA a Corigliano-Rossano: nei guai giudiziari un 19enne
  • Funzionalità degli smartwatch spiegate: cosa devi sapere
Slotozilla
Gennaio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Dic   Feb »
  • Senza coraggio…nel mare sporco… Denunce
  • Lettera aperta ai tifosi bianco azzurri, “La risposta di Matteo Monte” Sport
  • Calcio giovanile femminile|Marianna Faiella, convocata nella Nazionale Italiana Under 16 Sport
  • Il Gattopardo di Giuseppe De Rosis e “Gli Amici dell’Arte” Cultura
  • Pellicole hard a Corigliano Rossano, al via un’intera settimana di casting Cronaca
  • Camion a fuoco sulla 106: completamente distrutto Cronaca
  • Corigliano | Comune, indebite liquidazioni d’oro al segretario Bellucci Attualità
  • Fermiamo il potere forte di Cosenza Politica
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO