La solidarietà non è un abito da sfoggiare in una serata di gala, né un cliché da radical chic. È, piuttosto, la discreta e tangibile operosità di quanti s’impegnano per una nobile causa, un obiettivo non utilitaristico, bensì fondato sul perseguimento di un obiettivo realmente giusto e collettivo.
Meritano un plauso, dunque, alcuni fattivi e sensibili giovani della nostra città che, dallo scorso 8 dicembre e fino alla data odierna dell’11 dicembre, si sono alacremente adoperati in quel di Piazza Salotto, nel cuore di Corigliano Scalo, come volontari dell’Ail (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma), nella ricorrenza dell’annuale iniziativa dedicata alle Stelle di Natale Ail. Iniziativa realizzata per la prima volta a Corigliano e che ha registrato entusiasmo e partecipazione nella cittadinanza e che si concluderà oggi.
Si tratta di Antonio Arnone, Domenica Rizzuti, Carlo Siracusa, Veronica Paldino, Asia Esposito, Vincenzo Veronese, Natale Romio, Debora Cirlini. Giovani volenterosi che hanno consegnato le Stelle di Natale Ail al costo di 12 euro; l’intero raccolto verrà devoluto, come di consueto, per sostenere l’encomiabile attività di ricerca e prevenzione portata avanti dall’Ail sull’intero territorio nazionale.
FABIO PISTOIA