Lunedì prossimo, 29 luglio, a Schiavonea di Corigliano Rossano opererà una squadra di Vigili del Fuoco, composta da 5 unità, dotata di un automezzo in assetto boschivo. Per tutto il periodo di apertura, 30 giorni, al dispositivo di soccorso ordinario del Comando Provinciale si unirà così la presenza a nord dell’Alto Ionio una squadra dei Vigili del Fuoco pronta ad intervenire nel comprensorio anche del Parco del Pollino lato Ionio.
L’apertura della sede, fortemente voluta dal Comando, rientra nell’ottica del potenziamento delle risorse sul territorio provinciale al fine di migliorare sempre di più l’efficacia dell’intervento dei Vigili del Fuoco. L’obiettivo finale è quello di rendere la sede di Schiavonea permanentemente operativa con orario 12/24 e 12/48 a regime, dopo che il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno autorizzerà un aumento di organico presso la sede di Rossano. Obiettivo per il quale un grande contributo è stato fornito dalla senatrice Rosa Silvana Abate che ha sottoposto le diverse problematiche del territorio, tra cui quelle dei Vigili del Fuoco, al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
Tutto ciò nell’ottica di una valutazione più complessiva del territorio interessato, il quale vede la presenza, soprattutto nel periodo estivo, di un aumento notevole delle presenze alle quali istituzionalmente, per le diverse necessità, bisogna dare una risposta.
Fabio Pistoia