Si è svolto oggi 16 maggio 2019 presso l’I.C.S. “V.Tieri” il Seminario Regionale formativo/informativo di eTwinning. Iniziativa, indetta dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e inserita nel Piano Regionale eTwinning biennale, orientata alla crescita professionale dei docenti in servizio presso le Istituzioni Scolastiche.
Dopo l’Inno Europeo da parte dell’Orchestra Scolastica e una piacevolissima coreografia, la D. S. dott.ssa Bombina Carmela Giudice, ha salutato gli ospiti intervenuti ringraziando coloro i quali hanno organizzato il SEMINARIO REGIONALE “In Europa con un click” sottolineando l’opportunità che eTwinning offre alle istituzioni scolastiche, in quanto strategia didattica attiva e metodo di lavoro collaborativo.
Prende parola la referente pedagogica USR Calabria, dott.ssa Rosa SUPPA soffermandosi sulla finalità dei Seminari organizzati in tutta la Calabria e riferisce le novità inserite nel Piano Regionale biennale di eTwinning riguardo alle attività laboratoriali rivolto ai discenti iscritti in Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria ai corsi universitari dell’UNICAL di Cosenza e di Reggio Calabria.
Interviene poi l’Ambasciatrice eTwinning, dott.ssa Maria Teresa RUGNA, che tratta le tematiche del programma dei lavori inseriti nel suddetto piano.
La seconda parte del seminario, dopo un delizioso e dolce break, è stato operativo nel laboratorio per le nuove registrazioni, l’utilizzo della piattaforma, la progettazione e la gestione dei progetti attraverso il TwinSpace.
Prof. Francesco Verardi