Nel solco di una impostazione che si sono dati a ridosso delle elezioni europee, i democratici coriglianesi continuano la loro serie di “riflessioni ad alta voce” su temi di interesse generale. Questa volta è il Circolo del Partito Democratico Corigliano Schiavonea che vara una iniziativa che ha per tema la sicurezza e le sue implicazioni nel quotidiano. Si intitola, infatti, “Sicurezza, economia, qualità della vita” il convegno organizzato per il giorno di venerdì 27 giugno, presso la sala conferenze del Centro Salesiani di Corigliano Scalo, in via Provinciale.
Dopo lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, i due anni di commissariamento del comune e la deludente risposta dell’amministrazione comunale attualmente in carica, la comunità coriglianese appare in preda ad uno sconforto quasi paralizzante.
I democratici di Schiavonea sono convinti che il confronto su temi che hanno importanti ricadute sulla vita di tutti i giorni può servire a riprendere fiducia e guardare al futuro con più ottimismo.
Per discutere di sicurezza e di quanto questa possa influire sull’economia locale e sul benessere quotidiano sono stati invitati esponenti di primissimo piano, di indiscutibile valore professionale e conoscenza della materia.
I lavori del convegno, il cui inizio è previsto per le ore 19:00, saranno coordinati dal segretario del Circolo Carlo Caravetta e, dopo i saluti del Sindaco di Corigliano, Giuseppe Geraci, prevedono l’intervento di Antonio Leonardo Zangaro e Elena Giustino, della segreteria del Circolo.
Seguiranno le relazioni del Prof. Gian Pietro Calabrò, Ordinario di Istituzioni Filosofia del Diritto nell’Università degli Studi della Calabria, che tratterà il tema del diritto alla sicurezza e del Dott. Luciano Lupo, Segretario generale del Sindacato Unitario dei Lavoratori della Polizia di Stato (SIULP) della Provincia di Cosenza, che tratterà il tema della sicurezza correlata ad economia e qualità della vita.
Corigliano Calabro 24-06-2014
Partito Democratico – Circolo Corigliano Schiavonea