Da cittadino,viste le innumerevoli spese in contradizione con le spese fra Ente e privati cittadini,io stesso abitando in un palazzo di 6 piani devo affrontare unitamente con i miei coinquilini condomini. Si legge e rilegge delle tante e tal volta sproporzionate somme che l’ente sostiene ogni anno,la mia curiosità questa volta si e’ soffermata,visto l’identico problema di spesa eccessiva per la manutenzione che alcuni edifici di proprietà del comune agli importi per la manutenzione da contratto degli impianti sollevatori per intenderci: gli ascensori.
Inizio col dire che nel condominio ove da anni ho la residenza ,mi vedevo ogni qual volta da approvare il consuntivo delle spese,far recapitare per mezzo dell’amm. del condominio sulla voce Ascensore fatturazioni di valore c.d.una di 888 € (semestrali) che la ditta veniva a controllare l’impianto.
Devo dire che ho impiegato molti anni affinché questo furto ai miei danni e dei miei coinquilini potesse terminare,tanto e’ vero che al mio ingresso in codesto palazzo chiesi ed ottenni per diritto la copia del contratto stipulato a suo tempo,mi accorsi subito che tale era vecchio e non aggiornato,difatti risaliva all’anno 1999 ultimo contratto stipulato per 5 anni,anno della lira,e mai riconvertito in euro nel 2000 cosi la ditta stessa si avvalse di suo pugno la conversione in euro che dal 1.080.000 di lire trasformo’ a € 1.776,ebbi da sudare un po’ e attualmente sono sulla strada per il ripristino della legalità. Fu’ mia iniziativa contattare altra ditta specializzata per effettuare preventivo che con immediato giro di posta elettronica invio’ ebbi di sbalorditivo l’importo offerto rispetto a quella che aveva rubato si e’ proprio il caso di dirlo “rubato” i danari fino a quel momento la somma era di 660 € annui e leggendo attentamente il contratto proposto era piu’ vantaggioso su tutti i punti.
Ho voluto fare tale racconto prima di addentrarmi a cio’ che e’ il mio intendo per questa mail,visto che l’ente possiede come poc’anzi detto la proprietà di impianti sollevatori al Garopoli,al Castello Ducale,al Don Bosco di Cantinella,e alla Rodari di Via locri,spendendo la cifra per l’anno 2013/14 visti i pagamenti effettuati con ritardo e emanati al 30 dic. appena trascorso solo per le fatturazioni semestrali di contratto assistenza, esclusi gli interventi la somma € 6.048,57 ,cosi divisi in dettaglio:
Sollevatori in dotazione Castello Ducale
2013 € 1.597,20-2014 € 551,44 per le prime 4 mensilità.
Sollevatore in dotazione Palazzo Garopoli(salita primo piano).
2013 € 1.090,60 (a tutt’oggi non liquidate le fatture anno 2014).
Sollevatore in dotazione all’Istituto Comprensivo Don Bosco Cantinella.
2013 € 1.684,47(a tutt’oggi non liquidate le fatture anno 2014).
Sollevatore in dotazione presso la scuola elementare Rodari di via Locri.
2012 € 1.124,86(a tutt’oggi non liquidate le fatture 2013 e 2014.
Comunque a prescindere se effettuati i pagamenti annui o meno il costo rimane invariato € 6.048,57 per ciascun anno.
Dico ciò per affermare,se noi comuni mortali si riesce con far pervenire tramite la concorrenza alla ditta esecutrice della manutenzione il preventivo altrui e tale si adegua ,mi chiedo! perché l’ente Comune non opera in tale modo come ente statale?,di fatti una ditta che ha in gestione un’impianto comunale e’ la stessa ditta che ha prodotto a noi comuni mortale un risparmio due volte meno rispetto alla cifra della vecchia gestione 1.776 euro annui ,perché non metterli in concorrenza fra di loro ,ne verrà’ fuori un grosso risparmi per i cittadini. Perché non dare quest’ordine Sig.Sindaco Dott.Geraci? non vuole tagliare i costi!!? all’ora lo faccia dia l’ordine.
Buona Giornata.