Un anno fa vi avevamo parlato dell’invenzione fatta da un ingegnere coriglianese, Giorgio Rende, 39 anni, della presa elettrica a scomparsa totale dal muro anche a spina inserita. Una invenzione che avrebbe rivoluzionato il settore ed in effetti i risultati cominciano a vedersi. Torniamo oggi ad occuparci della presa Hide perché venerdì scorso la pubblicità di questo prodotto è andato in onda su Raiuno nel corso della partita della Nazionale di calcio di Prandelli contro la Bulgaria.
Avvenimento che si è ripetuto anche martedì sera nel corso del secondo incontro consecutivo degli azzurri in chiave qualificazione ai mondiali del Brasile che hanno giocato contro la Repubblica Ceca. E’ la prima volta nella storia della televisione che va in onda la pubblicità di una presa elettrica. Per 108 anni la presa elettrica è stata sempre la stessa, sono cambiati solo i materiali, Hide è l’unica presa al mondo a scomparsa totale anche a spina inserita che può sostituire quella esistente senza lavori di muratura. Ma quali sono i vantaggi di questa spina: “Oltre a rappresentare una rivoluzione estetica – ci dice Giorgio Rende – Hide offre una risposta tanto semplice quanto efficace per tutti quei casi in cui la presa elettrica si trova posizionata dietro mobili, scrivanie, comodini e librerie e ne impedisce la giusta collocazione”. Per quanto attiene il design : “lo sportellino scorrevole di hide – ci spiega ancora il suo inventore – può mimetizzarsi con i colori delle pareti oppure trasformarsi in un vero e proprio oggetto di arredo: può essere ricoperto con vetro, stoffa, carta da parati o qualsiasi altro rivestimento che stimoli la fantasia e la creatività”. Per quanto riguarda, invece, il discorso sicurezza : “Non solo ergonomia, design e tecnologia, Hide – afferma Rende – è anche sicurezza perché “sparisce” nella parete, rimane celata anche allo sguardo curioso dei bambini. Inoltre il prezzo e’ in linea con quello delle prese tradizionali”. Dicevamo che venerdì scorso si è registrato il debutto televisivo per ciò che attiene la pubblicità, altri passaggi su Raiuno sono in programma questa sera, mentre mentre l’intera campagna pubblicitaria, pianificata sulle reti Rai, si protrarrà sino alla fine di ottobre. Dicevamo che l’ingegnere Giorgio Rende è coriglianese. Si tratta di un professionista alquanto giovane, ha 39 anni, un tipo abbastanza riservato il quale preferisce che siano gli altri a giudicare il suo lavoro. Ma a parte questo è giusto sottolineare come in questa nostra città di Corigliano le eccellenze professionali non mancano, Giorgio Rende è una di queste. Corigliano, secondo noi, ha la necessità di ritagliarsi un proprio ruolo in ambito nazionale proprio per questi aspetti positivi che sicuramente sono di gran lunga superiori a quelli negativi, anche perché come abbiamo avuto modo di scrivere, anche nel recente passato, tante sono le eccellenze ausoniche sparse per lo stivale, ma che, purtroppo, hanno dovuto lasciare questa terra per fare fortuna.
Giacinto De Pasquale